Scritte spray al cimitero di Soffiano, i vandali entrano di notte

Colpite le coperture in plexiglas dei loculi in una zona in allestimento, dove attualmente non ci sono sepolture

Vandali in azione

Vandali in azione

Firenze, 30 luglio 2019 - Raid vandalico la notte scorsa a Firenze nel cimitero della Misericordia nella zona di Soffiano. Imbrattate con scritte le coperture in plexiglass dei loculi di una parte del cimitero in allestimento, dove al momento non ci sono sepolture. Secondo quanto emerso, i vandali sarebbero entrati scavalcando una recinzione, senza forzare nulla.

«Speriamo di capire qualcosa di più con le telecamere di sorveglianza» dichiara il provveditore della Misericordia, Giovangualberto Basetti Sani. «Siamo stupiti e amareggiati - aggiunge - si tratta di uno spregio alla città, è stato colpito un luogo sacro e santo dove riposano tanti fiorentini». «Ora dovremo trovare un modo di rimuovere le scritte, sperando che sia possibile» afferma ancora Basetti Sani. Nelle prossime ore, spiega ancora, l'episodio sarà denunciato alle forze dell'ordine.

“Un gesto da condannare con forza. È triste assistere ad atti vandali di questo genere che colpiscono la sacralità di un luogo in cui sono custoditi la memoria e gli affetti dei fiorentini”. Così l’assessore al Welfare Andrea Vannucci commenta la notizia dell’atto vandalico che la notte scorsa è stato compiuto nel cimitero della Misericordia nella zona di Soffiano.

“Siamo vicini alla Misericordia, al suo provveditore e a tutti i volontari che ogni giorno si mettono a servizio della nostra comunità con servizi di vario genere - conclude l’assessore -, rivolti soprattutto a chi è più fragile e ha più bisogno. Mi auguro che i responsabili vengano individuati il prima possibile”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro