Scontri di Firenze, la versione degli atalantini: "Non avevamo motivo per creare problemi"

Il comunicato della curva bergamasca

Migration

GERMOGLI PH: 27 FEBBRAI0 2019 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI COPPA ITALIA. FIORENTINA VS ATALANTA

Firenze, 28 febbraio 2019 - Dopo i tafferugli del post gara di Fiorentina-Atalanta, con 130 tifosi identificati e cinque poliziotti feriti, i tifosi della Curva Nord Bergamo, in un comunicato diffuso sui social, respingono la responsabilità di quanto accaduto e denunciano l'aggressione da parte della polizia.

"Precisiamo che non c'è stato nessun contatto con la tifoseria viola, né prima né dopo la partita - è scritto nella nota - e il clima era di assoluta tranquillità. Sulla strada del ritorno, scortata in superstrada, la carovana dei quasi 20 bus viene separata e divisa dalle forze dell'ordine per, così riferiscono, 'controllare un pullman che si stava staccando'. Ma come è possibile che in una superstrada dedicata in quel momento solo per il nostro passaggio (con centinaia di forze dell'ordine presenti) che un bus si stacchi completamente dal resto della carovana a 500 metri di distanza dal casello autostradale senza alcuna possibilità di deviare il percorso? È qui che il reparto celere fa accostare il primo pullman, facendo aprire le porte e salendo a bordo (già in assetto antisommossa), colpendo e ferendo indistintamente tutti gli occupanti e rompendo i finestrini dopo aver divelto la porta anteriore".

La Curva Nord Bergamo, sottolineando nella nota "tutto il lavoro fatto negli anni proprio per evitare queste situazioni, dove grazie al caos nel passato scaturivano scontri con la polizia, totalmente inutili e molto spesso senza un vero motivo", chiede "la verità su quanto accaduto ieri" perché "i tifosi atalantini non avevano nessun motivo per creare problemi, quindi molto probabilmente qualcosa nella gestione dell'ordine pubblico non ha funzionato", e lancia un appello "a chiunque abbia foto, video o semplicemente testimonianze dirette" di quello che è accaduto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro