Moda, il campanello di allarme. Scioperi a Ferragamo e Valentino

Il sindacato rilancia la preoccupazione per il rischio di perdere decine di posti di lavoro. Trattative in corso

Una fiera tessile

Una fiera tessile

Firenze, 12 giugno 2021 - La moda è uno dei settori più colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia. Solo ora, dopo l’anno nero 2020, i giganti del lusso cominciano a ripartire a ritmi decenti. Nell’area fiorentina il distretto della moda conta alcuni tra i marchi più importanti del mondo, che alimentano un indotto di artigianato e servizi. In questi giorni salgono le preoccupazioni del sindacato per il rischio di perdere posti di lavoro.

Salvatore Ferragamo ha aperto una trattativa per cedere la licenza dei profumi. I lavoratori, la Rsu e Filctem Cgil annunciano la loro "forte contrarietà" perché "ci sono a rischio diritti e i posti di lavoro di 40 lavoratori" e proclamano lo sciopero di un’ora il 16 giugno. Rsu e Filctem Cgil ritengono "la decisione dell’azienda fortemente sbagliata per il futuro del business dei profumi. I lavoratori durante il periodo di pandemia hanno stretto la cinghia, accettando la Cassa integrazione e il piano di programmazione ferie, ma oggi che i mercati stanno riaprendo si aspettano che il loro sacrificio venga ricompensato". Ferragamo conferma che è "in trattativa in esclusiva con Interparfums per la gestione della licenza dei profumi. L’accordo è volto a garantire un ulteriore impulso al business dei profumi e la continuità della produzione made in Italy. La trattativa con Interparfums è ancora in corso e come avvenuto in passato l’azienda è pronta per proporre le migliori soluzioni possibili per i lavoratori".

Un’ora e mezza di sciopero anche nella sede di Scandicci di Valentino contro "chiusure e esuberi a livello nazionale, la gestione delle relazioni industriali e la mancanza di un piano di rilancio" spiega la Filctem Cgil di Firenze con Massimo Bollini. Su Valentino i sindacati contestano la scelta di chiudere un sito nel milanese e "l’annunciata chiusura della Linea Valentino Red entro il 2023, con 117 esuberi distribuiti su più siti italiani".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro