Sarà l’anno dello sport Investimenti da record "Pronti 35 milioni dai fondi europei"

L’assessore Guccione: "Faremo nuovi impianti e miglioreremo gli esistenti". Tanti eventi importanti dal Golden Gala di atletica agli Europei di pallavolo. Si lavora anche al primo ’plan comunale’ per decidere gli interventi futuri

Migration

Una delle tante manifestazioni promozionali che si sono svolte in tutti i quartieri e in particolare nel parco delle Cascine.

Se il 2022 è stato per Firenze l’anno dello sport con più di 2 milioni di euro investiti (oltre al completamento del Palazzo Wanny per un valore di circa 10 milioni) e la città ha ospitato 19 eventi di livello internazionale, il 2023 si annuncia ancora più ricco. Palazzo Vecchio ha già pronti 35 milioni di euro per realizzare nuovi impianti o migliorare quelli esistenti.

La partenza è da subito: tra febbraio e marzo: si inizia con l’efficientamento energetico di quattro strutture (lo stadio di atletica Ridolfi, la palestra San Niccolò, in via San Miniato, il campo di atletica Bruno Betti, in via del Filarete, e la palestra Fois, in via Andrea Del Sarto). Poi, tra aprile e maggio, la costruzione della nuova palestra in via del Mezzetta, a San Salvi (2milioni e 863mila euro). E a giugno ci sarà il via libera per i cantieri della nuova piscina a San Bartolo a Cintoia ( 12milioni di euro di cui 5 della Regione. Parcheggio e sistemazioni esterne compresi). A fare il punto è l’assessore allo sport Cosimo Guccione (nella foto). Con lui il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, la presidente del Q 3 Serena Perini, il presidente del Q 4 Mirko Dormentoni e quello del Q 5 Cristiano Balli.

"Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità di Firenze nello sport e i risultati ci hanno dato ragione – ha sottolineato Guccione – per questo l’amministrazione impegnerà risorse ingenti su questo fronte. Il tutto in una strategia a 360 gradi perchè, grazie a questi investimenti, interverremo su strutture che necessitavano di corposi interventi da molti anni mentre nuove importanti opere saranno costruite da zero. Sulla scia del 2022 – ha aggiunto – nei prossimi mesi Firenze ospiterà eventi importanti, che la riporteranno sotto i riflettori internazionali, come il Golden Gala di atletica o gli Europei di pallavolo: anche questo è un modo per rendere più bella e attraente la città e farla diventare centrale". Inevitabile il ringraziamento ai presidenti dei Quartieri "per il lavoro che quotidianamente portiamo avanti insieme come vicinanza al territorio e aiuto nell’indirizzo e nella scelta di impostazione dello sport cittadino" .

"Il bilancio dello sport a Firenze dimostra quanto sia strategico per il presente e il futuro dei nostri quartieri, della nostra città – hanno commentato i presidenti dei quartieri – non solo il grande investimento per il nuovo stadio, ma impianti sportivi nuovi e riqualificati diffusi in ogni quartiere favoriscono lo sviluppo non solo degli sport a livelli agonistico ma anche della dimensione della salute, sociale ed educativa che è così importante per i nostri giovani e per le nostre comunità".

Ma l’occasione è stata utile anche per lanciare il primo ‘Sport Plan comunale’ attraverso un percorso partecipativo che porti a tracciare un percorso di medio lungo periodo per il futuro dello sport cittadino. L’indagine coinvolgerà l’intera cittadinanza, gli studenti e tutto il mondo associativo. Il progetto è realizzato dal Comune in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners. L’indagine demoscopica, realizzata in collaborazione con Istituto Piepoli, prevederà l’effettuazione di 600 interviste per rilevare la situazione attuale rispetto alla pratica di attività sportiva e all’attività fisica nonché le tipologie di sport praticati, le motivazioni della pratica e della non pratica, la soddisfazione rispetto all’impiantistica e all’offerta sportiva locale, i bisogni della popolazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro