’San Frediano, via al secondo lotto’ E’ il sistema di salita alla Porta

Si tratta del completamento della scala. Intervento coordinato con le opere di riqualificazione della strada

Migration

Al via il secondo lotto di lavori in Porta San Frediano. Ad annunciarlo, nel corso della penultima seduta del Consiglio comunale prima dello stop estivo, l’assessore ai lavori pubblici Titta Meucci che ha risposto ad un question time di Massimiliano Piccioli. "E’ stato finanziato attraverso l’avviso regionale dei fondi sviluppo e coesione – ha detto Meucci - il secondo lotto di lavori per il completamento del sistema di salita alla Porta San Frediano". L’intervento è articolato in due lotti ed è programmato in coordinamento con le opere di riqualificazione della sede stradale eseguite dalla direzione mobilità. Per quanto riguarda il primo lotto, ha spiegato Meucci, è stata realizzata la struttura della scala di accesso. Il cantiere è ancora in corso per esigenze di coordinamento con le opere stradali e in attesa dell’avvio del secondo lotto di completamento. Il secondo lotto consiste nel completamento della scala, nella sistemazione del camminamento sulle cortine murarie e nell’illuminazione di sicurezza di tutto il percorso di salita interno alla porta.

Questo lotto è stato candidato all’avviso regionale dei fondi sviluppo e coesione 2021-2027, rispetto al quale nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto di assegnazione delle risorse.

È già stata individuata l’impresa esecutrice e la consegna dei lavori, della durata prevista di 120 giorni, è programmata per settembre, con completamento dell’intervento previsto per dicembre 2022".

Soddisfazione da parte di Piccioli: "Mi auguro che tanti fiorentini possano usufruire di questo camminamento", ha commentato.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro