Borgo San Frediano, cede la trave di un palazzo

Il 22 dicembre scorso, pochi metri più avanti, si aprì al centro della carreggiata una voragine

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Firenze, 30 dicembre 2022 - Intervento dei vigili del fuoco venerdì intorno alle 18,40 a Firenze per verificare la stabilità di un palazzo in borgo San Frediano, nell'Oltrarno storico, dopo che i proprietari hanno segnalato il cedimento di una trave in cemento in una cantina situata sotto il livello della strada. Gli accertamenti, secondo quanto si apprende dagli stessi vigili del fuoco, hanno concluso che non ci sono problemi di agibilità, pertanto gli abitanti non vanno evacuati e possono continuare a stare normalmente nei loro alloggi.

La trave che ha ceduto è di contenute dimensioni e sostiene il solaio della cantina. La sua improvvisa rottura ha preoccupato i proprietari che hanno avvisato i pompieri. Tra l'altro la via dove è successo, borgo San Frediano, è la stessa dove il 22 dicembre scorso, pochi metri più avanti, si aprì al centro della carreggiata una voragine sulla fognatura cittadina e venne chiusa la strada alcuni giorni per i lavori di riparazione, che si sono conclusi con riapertura al transito dei veicoli.

Al momento, secondo quanto si apprende, non appaiono correlazioni di carattere tecnico fra i due eventi benché vengano, naturalmente, messi a confronto e ci sia anche sotto questo aspetto un motivo di valutazione. I vigili del fuoco invieranno al Comune la loro relazione tecnica sulle verifiche effettuate stasera allo stabile. La polizia municipale è intervenuta per le necessarie deviazioni del traffico durante le operazioni dei vigili del fuoco per favorire le quali è stato necessario chiudere per il tempo necessario borgo San Frediano

Al termine dell’intervento è stato richiesto a Publiacqua di effettuare le verifiche di tenuta del sistema fognario.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro