Saldi estivi, in Toscana al via dal 6 luglio / CONSIGLI

Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze: "La normativa andrebbe rivista per poter permettere alle aziende di rispondere alla concorrenza del web con maggiore elasticità"

Saldi estivi

Saldi estivi

Firenze, 2 luglio 2019 - Sabato 6 luglio, in Toscana, partono i saldi estivi che proseguiranno per 60 giorni. Tempi e durata che non sono gli stessi per tutta Italia: il calendario varia regione per regione. Per Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze, però "la normativa andrebbe rivista permettendo alle aziende di poter rispondere alla concorrenza del web con maggiore elasticità anche in rapporto alle esigenze contingenti". "Quest'anno - prosegue Sorani -, ad esempio, il grande caldo da una parte renderà assai appetibili i prodotti estivi dell'abbigliamento, ma dall'altra spingerà molte famiglie a starsene lontane da outlet e centri città per sfuggire ad afa e solleone". 

"Questa ondata anomala di caldo che arriva dopo tanto freddo e con un maggio particolarmente fuori stagione, fa sì che tanta gente preferisca dedicare i momenti liberi ad andare al mare o al fresco in montagna piuttosto che in un negozio a comprarsi scarpe e magliette. E nello stesso tempo proprio il cattivo tempo che ha coinciso con la fine della primavera ha fatto sì che molti hanno rinunciato a fare acquisti per l'estate, cosicché i negozi hanno ancora tantissima merce invenduta, quando invece i saldi come logica dovrebbero servire invece a esaurire la poca merce che non è stata venduta fin lì", dichiara Sorani. "Noi quindi ci attendiamo una flessione di consumi e questo dovrebbe spingerci tutti quanti, imprese e istituzioni, a rimettere la testa sulla questione tempistica dei saldi e a riflettere sul fatto che la tempistica dei saldi dovrebbe essere di volta volta dettata da questioni contingenti", conclude Sorani.

COME PREPARARSI AI SALDI La prima cosa da fare è un’analisi di tutto ciò che c’è già nel vostro armadio e nella vostra scarpiera per evitare di ricomprare gli stessi capi e cose che, invece, sapete già che non metterete più. Se necessario, praticate il ‘decluttering’, liberando l’armadio per fare spazio ai nuovi acquisti che rappresentano di più il vostro stile.  Dai giorni precedenti all’inizio dei saldi consultate i siti online e le vostre app preferite per lo shopping salvando nelle wishlist i vostri soggetti preferiti e controllando la percentuale di saldo che ci sarà quando partono gli sconti, per capire la convenienza reale del saldo.

PROVARE PRIMA I CAPI E STABILIRE UN BUDGET Se non siete fan degli acquisti online andate nei vostri negozi preferiti e fate una cernita di ciò che vi piace, provando già i capi e le taglie, per evitare code nei giorni dei saldi. Così facendo, appena partono gli sconti, sarete pronti e decisi e perderete meno tempo. Impostate già adesso un budget per i vostri acquisti servirà a tenere sotto controllo le uscite e non farvi prendere dalla frenesia e dall’acquisto compulsivo. Se siete iscritti a newsletter o siete possessori di tessere fedeltà, tenete sotto controllo mail e cellulare: i brand migliori e i negozi più famosi fanno sempre dei pre-saldi per i clienti più fedeli. COSA COMPRARE DURANTE I SALDI Quando partono i saldi la prima cosa da fare è acquistare i capi basic, come ad esempio un abito nero, dei jeans, delle camicie bianche, intimo e capi spalla passe-partout. Sono degli intramontabili che potrete sempre utilizzare e li comprerete a prezzo scontato. Non sottovalutate l’acquisto di accessori, una stola o una sciarpa ad esempio, da abbinare ai vostri outfit, o una borsa griffata, avvicinabile solo con sconti importanti.  Date uno sguardo alla moda del prossimo anno e durante gli ultimi giorni di saldi, approfittando di uno sconto maggiore, comprate qualcosa che possa tornarvi utile anche per le stagioni successive. Gli ultimi saldi vi daranno l’opportunità di comprare i capi meno venduti e quindi “capi unici” che possedereste quasi esclusivamente voi.  I saldi in ogni caso non sono l’occasione per comprare tanto, ma per comprare bene, concentrandosi esclusivamente su ciò che serve e piace, per non continuare a riempire l’armadio con vestiti, scarpe e accessori che non verranno mai utilizzati.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro