REDAZIONE FIRENZE

Il ladro entra in casa, mangia e beve tre bottiglie di vino

Poi ha dato fuoco ai giardini ed è scappato con la refurtiva. Ma prima ha minacciato i proprietari dell'abitazione. E' stato rintracciato e arrestato dalla polizia

Ladri (immagine d'archivio)

Firenze, 4 gennaio 2016 - Ieri la polizia ha arrestato un uomo di 30 anni, originario di Latina, con l’accusa di furto aggravato in abitazione e incendio doloso. L’allarme al 113 è scattato in mattinata in zona Scandicci dove una coppia, al rientro dalla spesa, ha trovato il giardino della propria abitazione a fuoco. I coniugi hanno subito chiamato i vigili del fuoco tentando nel frattempo di domare le fiamme con una sistola dell’acqua; ma mentre si stavano dando da fare per salvare la loro proprietà si sono trovati davanti un uomo  con una specie di spranga in mano.

L’uomo avrebbe quindi minacciato i proprietari che a questo punto sono stati costretti a rientrare  in casa e a chiamare la polizia. Dopo pochi istanti le volanti hanno rintracciato in strada il 30enne ricoperto di fuliggine da capo a piedi e con in tasca due orologi da collezione appena rubati, oltre ad alcuni accendini. Secondo quanto ricostruito dagli agenti l'uomo, dopo aver appiccato incendi in almeno tre terreni confinanti (provocando complessivamente danni ingenti ad una serra, due box con numerosi attrezzi per il giardinaggio, un gazebo e una casetta di legno, oltre a gran parte della vegetazione, vasi, un caminetto ed una fontana) ha infranto il vetro della porta finestra dell’abitazione dei padroni di casa; una volta dentro avrebbe preso i due orologi da taschino, bevuto tre bottiglie di vino e mangiato del prosciutto. In tutto questo trambusto avrebbe poi lasciato anche il gas aperto con il rischio di far propagare l’incendio anche dentro l’appartamento.

Polizia e vigili del fuoco hanno riportato la situazione alla normalità senza ulteriori conseguenze. L’arrestato, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia, è finito a Sollicciano.