Firenze, arriva la ruota panoramica: ecco dove sarà

La location è stata individuata d'intesa tra gli uffici del Comune e della Soprintendenza

Ruota panoramica

Ruota panoramica

Firenze, 26 ottobre - Semaforo verde per la ruota panoramica a Firenze. Ma non sarà né alle Cascine né tantomeno al piazzale Michelangelo, come inizialmente ipotizzato. La giunta comunale di Palazzo Vecchio ha approvato infatti la delibera che prevede l'installazione della ruota all'interno dei giardini della Fortezza da Basso. La location è stata individuata d'intesa tra gli uffici del Comune e della Soprintendenza. A breve, secondo quanto appreso, uscirà un bando: gli interessati dovranno presentare un progetto che dovrà essere valutato da Comune e Soprintendenza. 

Al momento è stato deciso che il periodo dell'installazione della ruota panoramica in piazza Oriana Fallaci sarà tra l'1 dicembre e il 15 gennaio, coprendo il periodo delle festività. Inoltre, nell'avviso viene stabilito che deve avere: «un'altezza compresa tra i 30 e i 55 metri e che, oltre all'installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto, venga installato un grande albero di Natale e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie». La delibera, presentata dall'assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi, riguarda anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza da Basso.

Le reazioni

«Era meglio installare la ruota panoramica alle Cascine». Prime reazioni a Firenze sulla decisione della giunta comunale di innalzare sopra la città, accanto alla Fortezza, una ruota panoramica come nuova attrazione. La presa di posizione è di Fdi col capogruppo a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi dopo la decisione del Comune di aprire un bando in merito. «È bene evitare i viali specie ora durante i lavori propedeutici per la tramvia - ha aggiunto - quindi le Cascine erano un luogo più indicato rispetto alla Fortezza».

Da parte di Federico Bussolin, capogruppo della Lega a Palazzo Vecchio, la soddisfazione è di aver evitato la ruota al piazzale Michelangelo come sembrava in un primo momento: «Felici - ha detto - di veder scomparire l'ipotesi iniziale che la vedeva situata al piazzale Michelangelo. Certo non siamo convinti, tuttavia, che la ruota panoramica rappresenti una urgenza per la città». Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune parla di «improbabile attrazione». «Chiederemo - aggiunge - tutti gli atti che saranno presentati per capire le differenze rispetto a quanto prospettato per il piazzale. Seguiremo con attenzione il percorso del bando e faremo di tutto per riaffermare il buon senso, evitando un rafforzamento del progetto di avere una città-vetrina/parco giochi. Ci chiediamo se adesso alla Fortezza ci sarà anche il villaggio natalizio di cui si parlava lo scorso anno».

Ubaldo Bocci, già candidato sindaco del centrodestra sconfitto dalla rielezione di Nardella, ora al Gruppo Misto, si dichiara «perplesso per il luogo scelto. Sarà un ambiente che richiamerà pubblico, quindi traffico. È già una zona particolarmente trafficata. Rimango dell'idea che le Cascine sono il luogo ideale anche per riqualificare quel posto che rimane in buona parte in mano allo spaccio». « Firenze non ha bisogno di promuoversi con ruote panoramiche, la scelta iniziale di piazzale Michelangelo ci vedeva contrari - ha sottolineato il capogruppo del M5s Roberto De Blasi -. Può essere una misura per il recupero del degrado di quei luoghi anche se forse potevano essere fatte altre strategie se quella vuole essere l'intenzione».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro