Rufina vuole la nuova stazione La giunta approva il progetto che vale oltre 2 milioni di euro

Pensiline, marciapiedi ascensori e illuminazione saranno del tutto rifatti

Migration

RUFINA

di Leonardo Bartoletti

Approvato dalla giunta di Rufina il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria. Si tratta solo del primo passo, di un progetto molto atteso dai cittadini. La stazione è infatti un vero e proprio punto di riferimento per la comunità locale. L’utilizzo è prevalentemente quello dei pendolari, che ogni mattina vanno a Firenze per lavoro.

Il progetto della rinnovata stazione prevede importanti interventi, a partire dalla realizzazione di nuove pensiline fino al rifacimento dei marciapiedi, alla completa ristrutturazione dei sottopassi, a un nuovo impiento di illuminazione, all’istallazione di nuovi ascensori e, infine, al competo rifacimento di tutti i muri dell’intera area ferroviaria.

Inoltre è previsto il restauro della stazione anche in termini di spazi di servizio, dalle sale d’attesa ai servizi igienici.

Un contesto dal quale il Comune intende prendere spunto anche per un rilancio turistico della zona: "Abbiamo chiesto di mettere a disposizione dell’amministrazione comunale un locale all’interno dell’edificio della stazione, da destinare a ufficio turistico – dice il sindaco di Rufina Vito Maida – Complessivamente si tratta di un’opera publica realmente importante, restituita al servizio della comunità locale".

L’importo complessivo dell’intervento sarà di 2,2 milioni di euro. Risorse delle quali si farà carico Rete ferroviaria italiana in quanto soggetto titolare della gestione di stazioni come quella rufinese.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro