Romea Strata, il Comune è ‘guida’ regionale

L’amministrazione è capofila toscana del progetto. L’assessore Cei: "Stiamo già lavorando per intercettare il bando sui cammini".

Migration

La città di Montanelli sarà la capofila dei dodici Comuni toscani nella promozione della Via Romea Strata, cammino storico che dall’Europa orientale e dal nord Italia arriva fino alla Toscana, attraversando l’Appennino per poi ricongiungersi con la Via Francigena. Del resto, l’incontro di queste due importanti direttrici legate ai pellegrinaggi avviene proprio a Fucecchio. Ecco che, dopo esser divenuta capofila del raggruppamento centro-sud dei Comuni toscani per la Via Francigena, Fucecchio è stata scelta anche come capofila regionale del nuovo progetto.

Questo ruolo è stato ratificato nella riunione organizzativa che si è tenuta a Pistoia, con la partecipazione dell’assessore alla cultura e al turismo, Daniele Cei. "La riscoperta di questa importante rete viaria – spiega Cei – conferma l’identità profonda di Fucecchio, da sempre autentico crocevia di percorsi antichissimi. Tutti i comuni dell’aggregazione credono fortemente nelle prospettive di sviluppo che la Romea Strata avrà per i nostri territori, il cui percorso è già attraversato dai primi pellegrini grazie all’apposita segnaletica e a specifiche guide. Grazie al supporto dell’ufficio pellegrinaggi di Vicenza, stiamo già lavorando per intercettare il bando regionale sui cammini ed essere iscritti come soci all’Associazione europea Romea Strata". Insomma l’obiettivo è crescere insieme.

Punto di vista comune agli enti che compongono l’ambito territoriale, vedi Abetone-Cutigliano, San Marcello-Piteglio, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Larciano, Quarrata, Lamporecchio, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio e San Miniato.

A proposito di Fucecchio, fin dalla riscoperta di questo tracciato, il Comune, insieme a Pistoia che fornisce un supporto logistico e amministrativo, è in prima linea per recuperarlo e valorizzarlo dal punto di vista culturale e turistico. E’ indubbio il fascino della Romea Strata, cammino di oltre 1.300 chilometri che si compone di molte vie differenti e che in Italia tocca Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana, appunto. Sotto lo stesso nome, riunisce tutti quei percorsi che dal nord-est d’Italia permettevano ai pellegrini partiti dalle attuali Polonia, Repubblica Ceca e Austria, nonché dall’area balcanica e dalla Croazia, di arrivare a Roma, innestandosi nella Via Francigena proprio a Fucecchio, punto di arrivo della direttrice di marcia chiamata Nonantolana-Longobarda.

S.P.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro