Rogo a scuola, il piano per salvare le lezioni

Garantite le ore tra i banchi per tutte le classi della primaria evacuata, oltre alla merenda e al servizio scuolabus. Le regole fino al 3 febbraio

Migration

Principio di incendio a scuola, il giorno dopo. La macchina organizzativa comunale si era messa in moto non appena accertato che nessuno dei duecento giovanissimi studenti della primaria "Niccolò Machiavelli" era rimasto intossicato nell’incendio del quadro elettrico di lunedì mattina.E nella giornata di ieri, l’amministrazione ha perfezionato il piano anticipato nelle linee essenziali già lunedì. Il sindaco Alessio Mugnaini, che ieri pomeriggio ha effettuato anche un sopralluogo nelle sculola dove gli elettricisti sono già al lavoro per rimettere tutto a posto, ha pubblicato le direttive ieri alle 12.45 con un lungo post sul suo profilo facebook. "In questo momento – ha scritto Mugnaini – sta arrivando a tutti i genitori dei bambini della “Machiavelli” la comunicazione del comune e dell’Istituto Comprensivo con i dettagli dell’organizzazione scolastica. Da mercoledì 25 gennaio e fino a venerdì 3 febbraio compreso, le attività scolastiche saranno organizzate come segue: per le classi 1^ e 2^ le lezioni saranno nella sede della Biblioteca comunale “Ernesto Balducci” in via Sonnino 1 con orario 8–12.30; per le classi 3^, al Plesso scolastico di Montagnana con orario 8–12; per le classi 4^ e 5^ alla scuola secondaria di 1^ grado “Renato Fucini” in via Verdi 15, con orario 8–12.25. Saranno garantiti il servizio merenda e il trasporto scolastico". E a proposito del trasporto, il sindaco Mugnaini ha specificato che: "Sarà garantito a tutti gli studenti che già ne usufruiscono. In particolare per gli studenti delle classi 3^ sarà garantito il trasporto per e da Montagnana e tale servizio sarà fornito gratuitamente anche agli studenti che non sono attualmente iscritti al servizio. I genitori dei bambini che già usufruiscono del servizio di trasporto verranno contattati dagli autisti scuolabus per essere informati su orari e modalità organizzative, coloro che invece desiderano usufruire del trasporto per e da Montagnana fino al 3 febbraio prossimo devono inviare una mail a [email protected] per iscriversi e possono contattare lo 0571600231 e il 3294987672 per avere informazioni".

Infine i provvedimenti per piazza Machiavelli per la quale, ha anticipato Mugnaini, “verrà emessa un’ ordinanza di regolazione della sosta e della viabilità negli orari di ingresso e uscita da scuola dei bambini e delle bambine di prima e seconda elementare per garantire la massima sicurezza. Questa organizzazione è soggetta a un monitoraggio domani (oggi per chi legge) e può essere oggetto di alcune modifiche ai fini di migliorarla".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro