Via alla rivoluzione traffico sui viali. Da stasera staff tecnico al lavoro

L’allestimento dei cantieri di Publiacqua andrà avanti ogni notte fino a sabato, pioggia permettendo Da sabato prossimo sarà ridotta la circolazione in Lavagnini e all’inizio di Matteotti. I percorsi alternativi

In piazza della Libertà è già stato allestito il campo base che servirà per i cantieri

In piazza della Libertà è già stato allestito il campo base che servirà per i cantieri

Firenze, 25 gennaio 2021 -  Si apre una settimana decisiva per i lavori sui viali di circonvallazione che serviranno per la posa in opera del nuovo tubone di Publiacqua. Lavori che andranno avanti per i prossimi tre mesi e che sono propedeutici a quelli per la tramvia che dalla Fortezza da basso raggiungerà piazza San Marco. Da sabato è iniziata la predisposizione del campo base in piazza della Libertà (area di parcheggio lato Fondiaria), ma da stanotte e nel corso dell’intera settimana saranno eseguite (sempre in orario notturno) tutte le opere propedeutiche prima al cantiere su viale Lavagnini e poi a quello, ancora più impattante per il traffico cittadino, su viale Matteotti.  

Sono previsti interventi per restringimenti di carreggiata, modifiche agli impianti semaforici e lo spostamento dei new jersey. La prima fase dei cantieri, quella che interesserà viale Lavagnini da viale Strozzi a via Leone partirà appunto sabato 30 gennaio e si svilupperà sulla semicareggiata di viale Lavagnini lato Student Hotel occupando due corsie e lasciando una corsia per i veicoli diretti verso la Fortezza. Il controviale rimarrà a disposizione per pedoni e pista ciclabile. Sarà interessata anche l’area di intersezione tra i due viali con la chiusura temporanea dell’attraversamento pedonale-ciclabile e la chiusura del controviale di viale Strozzi lato edifici. Rimarrà invece utilizzabile l’attraversamento di viale Strozzi verso la Fortezza. Saranno quindi ridotte a tre le corsie di viale Lavagnini in direzione piazza della Libertà: quella centrale dedicata alla svolta su via Leone X che consente di riprendere via Lorenzo il Magnifico verso piazza della Libertà/Le Cure, oppure viale Milton per rientrare su viale Strozzi oppure di arrivare a Statuto dal ponte provvisorio. Mentre due delle corsie di viale Lavagnini da piazza della Libertà a via Leone X saranno indirizzate verso via Leone X e solo una consentirà di proseguire verso la Fortezza.  

In contemporanea partiranno i lavori in viale Matteotti. La prima fase riguarda il tratto a cavallo dell’incrocio con via Fra’ Bartolommeo, la seconda il tratto successivo con prosecuzione su piazza della Libertà . Il cantiere occuperà due corsie della semicareggiata di viale Matteotti verso piazza della Libertà. Quattro le corsie che resteranno a disposizione della viabilità: due verso piazza della Libertà e altrettante verso piazzale Donatello. Il controviale sarà chiuso in corrispondenza del cantiere ad eccezione di titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso. I lavori in corrispondenza dell’incrocio con via Fra’ Bartolommeo saranno organizzati in modo tale prevedere chiusure parziali con transito sempre consentito.  

Pa.Fi.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro