Compagni di scuola: il ritrovo degli studenti di Settimello / FOTO

L'incontro a trentotto anni di distanza dall'ultima lezione

Il ritrovo degli studenti di Settimello con la maestra (Fotocronache Germogli)

Il ritrovo degli studenti di Settimello con la maestra (Fotocronache Germogli)

Calenzano (Firenze), 3 giugno 2018 - Come tornare bambini in una sera, catapultati improvvisamente sui banchi di scuola. Hanno sperimentato questa bella sensazione gli ex alunni della scuola Arrighetto da Settimello di Settimello a Calenzano che, nei giorni scorsi, si sono ritrovati a cena, con la loro insegnante, a 38 anni di distanza dalla fine delle elementari. Alla ‘rimpatriata’, in un locale di Sesto Fiorentino, hanno partecipato 16 dei 24 ex alunni, numero decisamente alto visto che due componenti della classe vivono stabilmente all’estero.

Al centro del ritrovo però è stata l’amatissima maestra, oggi 84enne, che tutti gli ex studenti ricordano ancora con grandissimo affetto per i valori trasmessi, il suo modo di insegnare e di riuscire a tirare fuori da ogni bambino il meglio di sé. Nella classe, fra l’altro, era presente anche la figlia di Teresa, Maria Grazia, che per i cinque anni di elementari non aveva mai ricevuto un trattamento di favore e, come i compagni, doveva chiamare la mamma maestra e darle del lei durante le lezioni.

La serata, piena di emozione, si è conclusa con la canonica foto ricordo ma soprattutto con un dono particolare per l’insegnante, oltre all’immancabile omaggio floreale: un quaderno in cui ogni ex alunno ha raccontato alla maestra, in un breve pensiero, quale è stato il suo percorso nella vita.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro