REDAZIONE FIRENZE

Treni, il Frecciargento Genova-Roma ritarda di otto minuti nel viaggio inaugurale

Un cantiere per lavori a Campo di Marte ne ha rallentato la corsa

ll Frecciargento partito da Genova alle 6.44

Firenze, 24 gennaio 2017 - Il Frecciargento partito per il suo viaggio inaugurale stamani alle 6,44 da Genova con arrivo previsto a Roma Termini alle 10,40 ha subito un ritardo di 8 minuti arrivando così nella capitale alle 10,48. Il ritardo, secondo la spiegazione di Trenitalia «è dovuto a lavori di manutenzione ordinaria e programmata subito dopo Firenze campo di Marte e Settebagni (Roma).

In caso di interventi manutentivi il treno deve obbligatoriamente rallentare da 200 km/h a 50 km/h e questo ha fatto sì che il Frecciargento abbia accumulato 8 minuti di ritardo». Il treno, sottolineano in Trenitalia, «era arrivato con 5 minuti di anticipo alla Spezia e 8' di anticipo a Firenze ma naturalmente ha dovuto rispettare l'orario tabellare ripartendo alla volta di Roma in orario»

. «Nessuna arrabbiatura - ha detto l'ad di Trenitalia Barbara Morgante, che ha effettuato il viaggio inaugurale del treno partendo da Genova -. Sono situazioni che sulla rete ferroviaria esistono. Non si sono verificati guasti né inconvenienti di sorta. Solo lavori di manutenzione che si svolgono generalmente di notte ma qualche volta devono essere effettuati di giorno».