Firenze, negoziante allontana turisti seduti sul marciapiede, scatta la rissa

Momenti di grande tensione nel pomeriggio di lunedì 20 agosto

Una Volante della polizia

Una Volante della polizia

Firenze, 20 agosto 2018 - Lite passata alle vie di fatto, con tanto di spintoni, questo pomeriggio in via dei Neri nel centro di Firenze, tra una famiglia di quattro persone, di origine spagnola, e il titolare di un negozio di pelletteria della zona. Sul posto è dovuta intervenire la polizia per calmare gli animi. In base a quanto emerso, il diverbio sarebbe scaturito poiché il commerciante aveva chiesto ai turisti, seduti a mangiare un panino sui gradini davanti al suo negozio, di allontanarsi.

Secondo una prima ricostruzione della polizia, effettuata anche attraverso una rapida visione delle telecamere di sorveglianza della zona, i turisti avrebbero rifiutato di alzarsi e in risposta il commerciante avrebbe gettato dell'acqua sui gradini, che poi sarebbe colata bagnandoli. A questo punto è scattata la zuffa, con spintoni reciproci, nel corso della quale i turisti spagnoli sarebbero anche entrati nel negozio, costringendo il commerciante ad aggrapparsi a un mobile per non cadere a terra.

Due dei turisti spagnoli, che hanno riportato alcune escoriazioni, avrebbero dichiarato di voler andare in ospedale a farsi medicare e di essere intenzionati a sporgere querela. Le immagini delle telecamere sono state acquisite dalla polizia, che nelle prossime ore le visionerà in modo completo per ricostruire con più esattezza quanto accaduto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro