Maxi rissa tra minorenni alle Cure: 4 denunciati per rapina aggravata

La causa scatenante dello scontro sarebbe una rapina

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Firenze, 28 aprile 2022 -  Proseguono le indagini sulla maxi rissa che ha trasformato una giornata di festa, quella del 25 Aprile, in un incubo. Alla base dell'episodio di violenza, avvenuto nel quartiere delle Cure e per il quale sono scattate diciassette denunce - di cui 15 per rissa tutti under 18 - ci sarebbe una rapina in strada.

Dopo la rissa la squadra mobile di Firenze è andata a fondo nella vicenda scoprendo appunto che la notte precedente due 17enni, identificati dagli agenti nell'ambito della rissa, erano stati rapinati in zona Statuto da un altro gruppetto di giovani, uno dei quali avrebbe anche tirato fuori un coltello. Gli investigatori di via Zara hanno ricostruito l'intera vicenda identificando altri 4 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni perquisiti ieri mattina dai dagli agenti della squadra mobile, proprio alla ricerca del coltello. Dalla perquisizione è stato trovato e sequestrato al 18enne, unico maggiorenne del gruppetto, il coltello che, secondo quanto ricostruito, potrebbe essere stato utilizzato per compiere la rapina.

Sulla base degli elementi d'indagine finora emersi, tutti e 4 sono stati denunciati per il reato di rapina aggravata in concorso; non si escludono tuttavia ulteriori sviluppi investigativi anche in favore degli stessi indagati le cui posizioni sono ora al vaglio, per quanto di competenza, sia della procura della repubblica di Firenze sia di quella dei Minori del capoluogo toscano. 

Durante le perquisizioni la polizia ha anche rinvenuto un Ipad rubato in possesso del 18enne, mentre un Tablet e un notebook, anch'essi provento di furto, nelle mani di uno degli altri indagati di 16 anni. Pertanto i due giovani sono stati denunciati anche per il reato di ricettazione; il maggiorenne stava utilizzando uno scooter rubato del quale era stato denunciato il furto un paio di settimane fa a Scandicci.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro