Ripartono i corsi di formazione a Firenze Una chance per disoccupati, inattivi e giovani

Toscana formazione offre corso gratuito di 900 ore da addetto amministrativo

Migration

Settembre, tempo di formazione. A Firenze sono aperte le iscrizioni degli Its e non mancano corsi gratuiti rivolti a disoccupati. Scade il 10 settembre il termine per iscriversi ai percorsi formativi del Centro Studi Musica & Arte di via Pietrapiana 32 a Firenze, rivolti esclusivamente a professionisti in possesso di partita Iva e ai soci di cooperativa. Si può scegliere tra corsi video e musicali. Il periodo di svolgimento è marzo-settembre 2021 e i corsi prevedono 134 ore di formazione, più cinque di accompagnamento. Sono a pagamento ma finanziabili interamente con i voucher Fse presentando domanda online alla Regione Toscana. Per informazioni: [email protected]. Sono invece gratuiti i corsi di formazione in contabilità e amministrazione del personale al via il 16 settembre e il 12 ottobre. Sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni, che non studiano né lavorano, iscritti a Garanzia Giovani. I corsi si svolgono per 74 ore via Google Meet e 26 ore in aula (il primo con sede a Bagno a Ripoli, il secondo in via Gioberti).

La stessa agenzia formativa, Qualitas, organizza per gli iscritti a Garanzia Giovani due corsi gratuiti per la manutenzione dei giardini, al via il 28 settembre e il 5 ottobre. La durata di ciascun corso è sempre di 100 ore e si svolgeranno in via Bigallo e Apparita, a Bagno a Ripoli, dove è a disposizione un giardino privato per le esercitazioni pratiche. I percorsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo. Per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione da scaricare sul sito www.qualitas.org o da richiedere via email a [email protected]. E’ richiesto inoltre il patto di servizio per l’iscrizione a Garanzia Giovani rilasciato dal centro per l’impiego con data non antecedente 60 giorni prima dell’avvio del corso.

Altro corso gratuito è quello organizzato da Toscana Formazione per addetto alle operazioni e alle procedure amministrative. La durata è di 900 ore, di cui 320 di stage, e 10 sono i posti disponibili, di cui 5 riservati a donne e 2 a cittadini extracomunitari. Il corso è rivolto anche in questo caso a disoccupati, inoccupati e inattivi e la sede di svolgimento è a Borgo San Lorenzo. Al termine verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale. Scadenza iscrizioni 23 settembre. Per informazioni: [email protected] o www.toscanaformazione.net. mo.pi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro