Elezioni, fuga dai seggi: rinunciano metà degli scrutatori e un presidente su tre

Lo stesso problema alla Spezia: "Certificati medici con le cause più disparate"

Seggio elettorale (foto di repertorio)

Seggio elettorale (foto di repertorio)

Firenze, 18 settembre 2020 - A Firenze hanno rinunciato 110 presidenti di seggio -nominati dalla Corte di Appello per le elezioni di domenica e lunedì - su un totale di 360. Tutti i presidenti sono stati sostituiti. Sul dato delle rinunce, ufficialmente per 'indisponibilità', potrebbe aver pesato la paura del contagio legato al Covid: alle ultime elezioni regionali la percentuale di rinunce era più bassa, intorno al 25%.

Per quanto riguarda gli scrutatori le rinunce sono state 730 su 1470 persone: anche in questo caso è un dato più alto rispetto a cinque anni fa, quando rinunciò un terzo degli scrutatori. Già sostituiti anche gli scrutatori secondo quanto spiegato. Una volta ricevuta la nomina sia i presidenti di seggio che gli scrutatori, in caso di assenza, devono dare comunicazione per non andare incontro a sanzioni penali.

Il problema comunque è largamente diffuso: in tutta la Liguria, per esempio. Anche alla Spezia l'ufficio elettorale del Comune deve rimpiazzare almeno 20 presidenti di seggio che, dicono le fonti, "hanno presentato certificati medici con cause le più disparate".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro