Rigassificatore di Piombino, il sindaco Ferrari: "Valutiamo ricorsi"

Il primo cittadino dopo la Conferenza dei Servizi: "Grandi mancanze e contraddizioni nella documentazione di Snam"

Firenze, 19 settembre 2022 - Prosegue lo scontro sul rigassificatore di Piombino. E il sindaco Francesco Ferrari, dopo la prima riunione della Conferenza dei Servizi, va all'attacco: "Sono abituato a guardare i provvedimenti, analizzarli insieme ai legali, ai consulenti tecnici e valutare anche l'eventualità di ricorsi all'autorità giudiziaria. Valuteremo, è possibile, è un'ipotesi che non scartiamo, è verosimile, ma intanto guardiamo se questo procedimento amministrativo finisce con un okay perché chi mette quell'okay si assume grande responsabilità". Così ha dichiarato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, sottolineando che "nella documentazione di Snam ci sono grandi mancanze e contraddizioni" e per questo "totalmente inattendibile". 

Diversa e contraria la posizione del presidente della regione Toscana Eugenio Giani: "Ci sono tutti i presupposti per andare avanti", ha sottolineato il governatore al termine della Conferenza svoltasi oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza regionale. Giani, nelle vesti di commissario straordinario, ha convocato la riunione della conferenza dei servizi dopo la chiusura della fase che ha riguardato la presentazione di osservazioni e controdeduzioni al progetto di Snam sul posizionamento nel porto di Piombino, in provincia di Livorno, della nave rigassificatrice.  "La Conferenza dei servizi iniziata stamani è stata molto costruttiva. Abbiamo visto uno spirito da parte dei vari enti, nel dibattito, molto positivo - ha spiegato Giani ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa - C'è stato il parere contrario, in modo netto, solo del Comune di Piombino rappresentato dal suo sindaco". "Gli altri enti, oltre trenta - ha aggiunto il presidente Giani - hanno espresso posizioni articolate ma ritengo che i lavori della Conferenza dei servizi procedano secondo il migliore degli auspici. Gli enti hanno formulato le proprie proposte o osservazioni ed abbiamo dato tempo a Snam per rispondere".  

La Conferenza dei servizi è stata aggiornata al 7 di ottobre. Contemporaneamente tutti gli enti di competenza statale si riuniranno per esprimere un parere unico il 13 ottobre a Roma. Poi la Conferenza dei servizi si riunirà di nuovo il 21 ottobre "per arrivare al parere definitivo nei termini di legge, cioè entro il 27 ottobre". "Sono stati approfonditi i problemi ambientali, quelli legati alla sicurezza - ha sottolineato Giani - Siamo partiti con il piede giusto. Ora procederemo a pieno ritmo per rispondere sempre meglio alle preoccupazioni della popolazione locale".