Rifiuti: polemica sul presidente del consiglio

PONTASSIEVE

di Leonardo Bartoletti

Sorpassato da destra da un gruppo di cittadini. Il consiglio comunale di Pontassieve ha approvato la delibera per l’adesione alla Strategia rifiuti zero, unitamente a una bozza di regolamento dell’Osservatorio da definire nei tre mesi successivi.

"L’Osservatorio – osservano il capogruppo della Lega Cecilia Cappelletti, e quello del M5S Simone Gori – è però magicamente sparito dall’ordine del giorno della commissione e mai più ripresentato in consiglio, dopo che abbiamo chiesto che ne facesse parte anche un rappresentante dell’opposizione".

In questo contesto i cittadini aderenti a Valdisieve in Transizione hanno fatto da soli, convocando via mail (peraltro per domani, 12 aprile) la prima riunione dell’Osservatorio rifiuti zero, organo la cui composizione è stata decisa dagli stessi convocanti. Risultato: caos completo. , Dicono ancora Cappelletti e Gori: "Ritenendo tale mail pur nella sua assurdità, lesiva della funzione consiliare, nell’ultima conferenza del 26 marzo tutti i capigruppo, all’unanimità, hanno dato incarico alla presidente del consiglio comunale Martina Betulanti, di rispondere a Valdisieve in Transizione, a nome dell’intero del consiglio. Ma alla nostra richiesta di conoscere i contenuti della risposta inviata al comitato, la presidente ci ha informati che, sentiti il segretario comunale e gli uffici, non ravvisava la necessità di una risposta a sua firma".

"Riteniamo che tale mancanza delegittimi la figura e la funzione del consiglio comunale – - concludono Cappelletti e Gori – e sia ben più grave dell’autoconvocazio- ne di Valdisieve in Transizione, perché fatta dal primo rappresentante del consiglio comunale. Davanti a tale e grave omissione presenteremo una mozione con cui chiederemo le dimissioni della presidente del consiglio, per non avere tutelato la dignità e il ruolo del consiglio comunale, così come è richiesto dall’articolo 8 del Regolamento del consiglio".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro