Bruciano illegalmente rifiuti, due denunciati

A Bargino intervengono i carabinieri forestali

Il rogo dei rifiuti

Il rogo dei rifiuti

San Casciano Val di Pesa (Firenze), 24 agosto 2019 - Due persone che bruciavano illegalmente rifiuti speciali sono state denunciate, in due episodi differenti, dai carabinieri forestali di San Casciano Val di Pesa, in località Bargino.

Nel primo accertamento i militari hanno sorpreso sul fatto un italiano che in un'area recintata, di pertinenza a un capannone adibito ad attività artigianali dismesso, stava bruciando traversine ferroviarie (considerate rifiuti speciali pericolosi) e infissi (rifiuti speciali non pericolosi).

In altro caso analogo, un altro italiano stava bruciando rifiuti speciali non pericolosi. Nei pressi dell'abbruciamento era presente un operaio del cantiere che ammetteva di essere l'autore dello smaltimento illecito di rifiuti.

I due autori della combustione illecita di rifiuti rischiano per la combustione di rifiuti speciali pericolosi da 3 a 6 anni di reclusione, mentre per la combustione illecita di rifiuti speciali non pericolosi la pena prevista e da 2 a 5 anni di reclusione. In entrambi i casi è stata elevata anche la sanzione amministrativa di 240 euro in applicazione della legge regionale per accensione di fuochi in periodo di divieto assoluto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro