Tragedia in montagna, scivola per decine di metri: muore escursionista fiorentino

Riccardo Lasi ha perso la vita sulle Dolomiti bellunesi

Soccorso alpino (Foto di repertorio)

Soccorso alpino (Foto di repertorio)

Borgo San Lorenzo (Firenze), 17 agosto 2019 - Un volo fatale in quella montagna che tanto amava è costato la vita a Riccardo Lasi, 75 anni di Borgo San Lorenzo (Firenze). Ieri pomeriggio Lasi, in compagnia di altri escursionisti, stava percorrendo un sentiero sotto il monte Pelmo sulle Dolomiti bellunesi. Un percorso che dal rifugio Venezia, a Vodo di Cadore, scende verso Brusadaz.

Per gli amanti del trekking in quota è una delle mete più apprezzate. Il 75enne fiorentino è improvvisamente scivolato in un tratto molto esposto, che costeggia canali e salti di roccia, cadendo verso il basso per diverse decine di metri. A lanciare l’allarme alcune persone che lo seguivano e che hanno assistito alla tragedia.  L’elicottero del Suem (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica) di Pieve di Cadore lo ha raggiunto con un verricello e l'equipe medica ha subito iniziato le manovre di rianimazione.

Purtroppo però il 75enne fiorentino è deceduto durante il tragitto verso l’ospedale di Belluno, troppo gravi le ferite riportate in seguito alla caduta. La notizia si è presto divulgata a Borgo San Lorenzo dove Riccardo Lasi viveva con la moglie lasciando nello sgomento parenti, amici e quanti lo conoscenti. In Mugello Lasi era molto conosciuto essendo stato per tanti anni direttore dell'ufficio delle imposte.

S.V

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro