Centro storico: nuova vita per la piazzetta del Giglio / FOTO

Il Comitato dei Cento Insieme all’Associazione Firenze Donna e con l’aiuto degli Angeli del Bello ha ripulito un luogo lasciato chiuso e dimenticato

Oliva Scaramuzzi, Serena Zavataro, Alessia Bettini, Eugenio Giani

Oliva Scaramuzzi, Serena Zavataro, Alessia Bettini, Eugenio Giani

Firenze, 19 maggio 2018 -  Un angolo della città poco conosciuto è stato restaurato: si tratta della piazzetta del Giglio in pieno centro storico, un luogo che non è conosciuto da tutti. La piazzetta - che si trova in via del Corsoe rimane seminascosta -  è stata ripulita grazie al Comitato dei Cento, con la sua Presidente Maria Oliva Scaramuzzi (che ogni anno seleziona una realtà fiorentina a cui destinare il proprio impegno nel restauro).

Insieme all’Associazione Firenze Donna, presieduta da Serena Zavataro, e con l’aiuto degli Angeli del Bello, il Comitato dei Cento ha  ripulito un luogo lasciato chiuso e dimenticato, "dando la possibilità dell’utilizzo - ha sottolineato Oliva Scaramuzzi -  come spazio “rigenerato” per mostre, aperitivi, letture culturali facendo risorgere un luogo di incontro in una Firenze poco nota ma non meno importante. Speriamo che questo intervento sia un segnale educativo per tutti, cittadini e non, ma soprattutto per i bambini ed i giovani al rispetto di ciò che ci è stato tramandato nei secoli e che va mantenuto con estrema cura ed amore. Rigenerazioni di spazi di una città pur nascosti ma sempre storici ed affascinanti come Firenze".

"E’ sempre per noi fondamentale, ha aggiunto Scaramuzzi -  restituire a Firenze opere e luoghi restaurati e ripuliti; è un grande onore per il Comitato dei Cento poter senza parole ma con i fatti raggiungere i propri obiettivi di sostegno e valorizzazione di luoghi e realtà lasciate troppo tempo abbandonate per riportarli a nuova vita” La presentazione alle amiche del Comitato si è svolta il 16  maggio in una serata colma di realtà efficienti storiche ed uniche che il Comitato ha coinvolto: Penko ha coniato davanti a tutti alcuni fiorini rappresentando la tradizione e le arti e ricordando l’imminente “Artigianato a Palazzo” appuntamento fiorentino imperdibile, il Giardino dell’Iris con il suo Presidente Vincenzo Corti che ci ha fornito di piantine di iris in vaso che abbiamo donato a tutte le nostre ospiti, presenti, perfettamente in tema con la Piazzetta del Giglio che era la protagonista della serata. Abbiamo inoltre avuto l’onore della presenza di tante autorità : la nostra Socia Onoraria Vicesindaco Cristina Giachi, l’Assessore all’Ambiente ed al Decoro Alessia Bettini ed il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che, insieme a me ed alla Presidente Onoraria del Comitato Serena Zavataro, hanno salutato gli ospiti e condiviso l’entusiasmo generale. Numerose le nostre socie felici di aver contribuito tutte insieme alla rigenerazione della piazzetta e pronte ad indicare altre realtà su cui potremmo attivarci come hanno riferito ad esempio Vittoria Gondi, Giorgiana Corsini, Laura Boncompagni e molte altre".

"Oltre al recupero ambientale, che sottrae la piazza ad uno spiacevole degrado, si è operato - fanno sapere dal Comune -  per riportare questo luogo al pieno utilizzo comune, per garantire un "nuovo" punto di incontro, cominciando dall'arte. In questo periodo possiamo visitare la piazza anche per godere di un'esposizione di acquerelli prodotti dal Centro Creatività Cultura di Firenze, Scuola Montagnola e Scuola Fanciulli con temi legati alla pace, che ben si sposano con le opere che invece nella piazza dimorano stabilmente, come i bronzi dedicati a papa Giovanni XXIII e a John Fitzgerald Kennedy e alla targa dedicata a Odoardo Spadaro"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro