Dona un milione di euro per l'arte di Firenze: il gesto della mecenate Usa / FOTO

Così una antica sala di Palazzo Pitti tornerà a splendere

Veronica Atkins ha donato un milione di euro a Firenze (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Veronica Atkins ha donato un milione di euro a Firenze (Gianluca Moggi / New Press Photo)

Firenze, 4 ottobre 2018 - Un milione di euro per Firenze: è il regalo di una mecenate statunitense, che già aveva elargito altre donazioni per il patrimonio artistico del capoluogo toscano. Ma che adesso ha dato un impulso decisivo per il restauro di una delle sale più antiche di Palazzo Pitti, un vero gioiello: la Sala di Bona.

L'annuncio è stato fatto dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Veronica Atkins, la donna che appunto ha voluto fare questo regalo alla città. Veronica Atkins è la vedova del cardiologo di fama internazionale Robert C. Atkins. E' una delle esponenti principali dei Friends of Uffizi, l'associazione no-profit per la tutela del celeberrimo museo. La Sala di Bona, con decorazioni di Bernardino Poccetti, sarà restaurata dall'Opificio delle Pietre Dure. 

Veronika Atkins è stata riconosciuta dalla rivista Business Week tra i 50 maggiori benefattori in America, ed è stata inclusa da Newsweek nell'All Star Team dei filantropi. La sua attenzione verso l'arte italiana si è già tradotta in altre importanti elargizioni a favore degli Uffizi. "Questo suo ulteriore, generosissimo gesto nei confronti delle nostre Gallerie ci permette di affrontare il restauro di un'opera che da tempo era rimasta negletta, riproponendola all'apprezzamento del pubblico", ha spiegato Schmidt.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro