I 60 anni del Red Garter: da Kate Middleton a Benigni, tante le star passate da qui

Il locale festeggia con una rivista e un contest su Facebook e Instagram

Riccardo Tarantoli, titolare del Red Garter

Riccardo Tarantoli, titolare del Red Garter

Firenze, 23 maggio 2022 - Una passerella lunga 60 anni di onorata carriera. Un motivo di grande soddisfazione per l'attuale proprietà Tarantoli che è riuscita a trasformare il locale in riva d'Arno in un palcoscenico di celebrità nostrali e non solo.

Taglia il traguardo dei 60 anni di attività lo storico Red Garter, il locale notturno più longevo di Firenze. Inaugurato il 23 maggio 1962 dall'americano Jack Correa, nato per ospitare le banjo band, il Red Garter ha mantenuto inalterati i parametri dell'intrattenimento e della ristorazione nel cuore di Firenze.

Proprio da qui, sono passati personaggi del calibro di Roberto Benigni, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Martina Stella, Carlo Monni e Alessandro Paci, ed alcuni dei nomi che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della canzone italiana come Marco Masini che nel 2016 ha incontrato i suoi fan nel locale di via de' Benci, Piero Pelù ma anche Pau dei Negrita, Tony Sidney, Edy Davis, solo per fare alcuni esempi. 60 anni di celebrità segnati anche da Kate, la moglie del principe William, che soggiornò in città nel 2000 dopo la high school. All'epoca era solo una studentessa proveniente da una famiglia benestante e, pur per breve tempo, entrò a far parte della comunità di migliaia di giovani britannici e americani che si sono fermati, almeno una volta, al Red Garter. E ancora il celebre fotografo Oliviero Toscani ed Eddie Davis, noto per la sua collaborazione con Woody Allen.

Riccardo Tarantoli, l'imprenditore che da più di 10 anni porta avanti l'attività e che nel 2017 ha inaugurato un locale gemello a Barcellona, ripercorre le tappe del successo in una pubblicazione che presenta in copertina un forte richiamo identitario dal titolo: La libertà della notte, tributo a Miss Liberty che accoglie da oltre un secolo i viaggiatori nella baia di New York, statua nata da una ispirazione fiorentina che collega idealmente la sponda dell'Arno a quella del fiume Hudson. 

"La forza del Red Garter è sempre stata quella di coniugare cibi di qualità e musica dal vivo - spiega Riccardo Tarantoli -, lo certificano lo sbarco degli hamburger a Firenze, le esibizioni di band internazionali ed un pubblico composto da fiorentini e stranieri, in  gran parte americani".

All'interno della pubblicazione (numero unico e a tiratura limitata) sono ripercorse le date più rappresentative del locale di via de' Benci, in Santa Croce, che vivono nelle immagini dell'archivio New Press Photo di Firenze e illustrano la Firenze degli anni 60.

Proprio per i 60 anni, prenderà il via un contest sulle pagine social Facebook e Instagram del Red Garter, volto a raccogliere le testimonianze e gli aneddoti di tutti coloro che in questi 60 anni hanno frequentato lo storico locale.

Coloro che parteciperanno al contest, della durata di quattro mesi, potranno vincere un volo andata e ritorno per Barcellona, gadget e pinte di birra di produzione propria.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro