Firenze, Ferragosto da record: 80mila visitatori tra Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti

Solo nella giornata di giovedì 15 agosto c'è stato un incremento del 5,2% rispetto allo scorso anno

Uffizi, visitatori nella Sala Michelangelo e Raffaello (New Press Photo)

Uffizi, visitatori nella Sala Michelangelo e Raffaello (New Press Photo)

Firenze,  20 agosto 2019 - Record di presenze nella settimana di Ferragosto tra Uffizi, Palazzo Pitti e Boboli: i visitatori sono stati 80mila 410 da giovedì 15 a domenica 18 agosto. Lo segnala l'ufficio stampa delle Gellerie degli Uffizi precisando, appunto, che si tratta di record di presenze.

Solo nel giorno di Ferragosto, giovedì scorso, c'è stata una crescita del 5,2% rispetto allo scorso anno (il 15 agosto cadde di mercoledì) quando i visitatori complessivi per le Gallerie degli Uffizi furono 15mila 982. Un record superato quest'anno con circa 17mila biglietti staccati (16mila 810 per l'esattezza con un incremento di 828 persone). A far registrare il picco di visitatori è stata la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi con 9mila 609 presenze a fronte delle 8mila 906 dello scorso anno e un significativo +7,9% (703 visitatori in più). Numeri comunque positivi, ma successi più contenuti, invece, per Palazzo Pitti +2,4% (2mila 269 visitatori quest'anno rispetto ai 2mila 217 del 2018) e +1,5% per il Giardino di Boboli (4mila 933 visitatori nel 2019 rispetto ai 4mila 860 dello scorso anno). 

Dati che non fanno altro che confermare, si legge nel comunicato degli Uffizi, il trend positivo di tutto il 2019 con un +5,3% complessivo di visitatori (fino al 31 luglio), che nei vari siti si articola così: +3,7% agli Uffizi, +8,8% a Palazzo Pitti e + 6,0% al Giardino di Boboli. "I nostri numeri crescono ancora - commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt - e a essere sempre più frequentati sono Palazzo Pitti e il giardino di Boboli: dunque la politica di decentramento dei nostri visitatori verso questi spazi per riequilibrare i flussi nel complesso degli Uffizi funziona e continua a dare risultati significativi. Grazie alle aperture serali del martedì e a un miglioramento del meccanismo delle prenotazioni gli ingressi vengono distribuiti in differenti fasce orarie durante tutta la giornata. Questo migliora non solo il dato complessivo sui visitatori, ma soprattutto la qualità della visita di quanti scelgono di visitare gli Uffizi".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro