Rapina in negozio con la pistola. "Dammi i soldi o ti uccido"

Paura all’Isolotto. La vittima: "Non voglio più lavorare"

Pistola (immagine di repertorio)

Pistola (immagine di repertorio)

Firenze, 21 febbraio 2019 -  E' entrato con una pistola in mano e ha minacciato la titolare del negozio per farsi consegnare l’incasso. Poi è fuggito a piedi col bottino e ha fatto perdere le proprie tracce in un’affollata via Talenti.

Il rapinatore è entrato in un’attività di abbigliamento, Fashion Dreams, in via Franceschini, martedì intorno alle 19.20 mentre Teresa Luccisano era sola all’interno. Approfittando dell’assenza di clienti, l’uomo, con la carnagione olivastra e un cappellino blu con la visiera, così è stato descritto dalla vittima, si è intrufolato dentro il negozio e, senza paura, ha guardato la titolare negli occhi e le ha detto «Tira fuori tutti i soldi o ti ammazzo».

«Non mi sono mossa – racconta Teresa -, pensavo fosse uno scherzo. Qualche amico travestito... Al che, sorpreso dalla mia fermezza, si è tirato su il collo della giacca, mi si è avvicinato e ha preso la pistola: ‘I soldi, o ti ammazzo’ mi ha ripetuto più volte». La titolare, che ha denunciato quanto accaduto ai carabinieri, ha continuato a dirgli che non aveva soldi e di andarsene. «Ma lui continuava a guardarmi negli occhi con la pistola – dice con la voce rotta dalla rabbia -, io in quel momento ho avuto paura di morire. Pensavo: quando scoprirà che per davvero nella cassa ho pochi spiccioli, mi ammazza. E’ stato terribile, sono stati secondi che segneranno per sempre la mia vita». Il rapinatore, senza nessuna paura, nemmeno del via vai di persone che passavano davanti all’attività, ha seguito la titolare fino alla cassa e si è fatto consegnare tutto quello che aveva. «Poi è scappato – prosegue –. Stamane (ieri, ndr) non volevo quasi venire a lavoro perché la paura che possa risuccedere è forte. Ma mi sono fatta coraggio: non voglio mandare all’aria tutti i miei sacrifici per lui».

Teresa ha solo 34 anni e ha aperto da pochi mesi, per la precisione a ottobre, la sua attività. «Mai mi sarei aspettato tutto questo» le sue parole. Poi lancia un appello sui social: «Chi ha visto qualcosa mi aiuti». Solo domenica sera, un uomo armato di coltello, si è intrufolato nella gelateria Santa Trinita, e ha minacciato i due dipendenti sotto gli occhi di una coppia di clienti. Anche in questo caso, il malvivente è scappato con l’incasso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro