Paura a Firenze, ragazza picchiata e violentata. Fermato un senza fissa dimora

E' successo nella zona di Varlungo. Indagini serrate della polizia

Polizia (foto archivio)

Polizia (foto archivio)

Firenze, 24 settembre 2018 - Una studentessa di 21 anni di origini orientali è stata violentata nella notte tra domenica e lunedì alla periferia sud di Firenze. Dopo brevi e serrate indagini, la polizia ha fermato un senza fissa dimora 25enne originario della Romania. E' accusato di essere l'aggressore della ragazza. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, aveva abbandonato un marsupio con i suoi documenti sul luogo della violenza e il cellulare.

Si è allontanato frettolosamente dopo che una persona è passata a piedi: pensando di essere stato scoperto ha lasciato lì la sua vittima ma anche i suoi effetti personali. 

I poliziotti lo hanno rintracciato in uno stabile abbandonato di due piani non lontano da dove si sarebbe consumata la violenza. La ragazza, dopo essere stata sorpresa alle spalle, picchiata e presa per i capelli, è stata trascinata in un punto nascosto. Poi la violenza sessuale. E' accaduto in via di Varlungo quando erano le una circa del mattino.

La giovane si trova ricoverata all'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri in prognosi riservata. Il 23 giugno un episodio quasi analogo a una giovane studentessa giapponese sorpresa più o meno nello stesso punto all'alba, mentre faceva jogging.

Sul caso è intervenuto il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che ha invocato la castrazione chimica: "Una studentessa 21enne originaria della Mongolia è stata violentata a Firenze. La polizia ha fermato un 25enne rumeno, senza fissa dimora e con precedenti. Le bestie che stuprano meritano pene esemplari e, come in altri Paesi europei, la sperimentazione della castrazione chimica".

"Siamo vicini alla vittima della violenza sessuale avvenuta la scorsa notte a Firenze - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Alla giovane, che ha scelto la nostra città per studiare, vanno la massima solidarietà e la volontà di aiutarla nei modi e nei tempi che saranno possibili”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella in merito al grave fatto di cronaca avvenuto la scorsa notte. “Ringrazio la Polizia di Stato e la Procura per la rapidità con cui hanno individuato e fermato il presunto colpevole - continua il sindaco -. Ora ci aspettiamo la massima severità perché paghi per quello che ha fatto fino in fondo. Firenze, ancora una volta, dice basta alla violenza sulle donne”. Il sindaco ha poi rinnovato l'appello per più forze dell'ordine per garantire la sicurezza dei cittadini. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro