Meningite uccide ventenne, l'addio a Sofia Panconi

La giovane ventunenne è stata stroncata da meningite fulminante di tipo B. Giovedì i funerali. Intanto continua la profilassi per le persone che potrebbero avere avuto contatti con la giovane

Sofia Panconi aveva 21 anni, era di Piandiscò (Arezzo) ma lavorava a Figline (Firenze)

Sofia Panconi aveva 21 anni, era di Piandiscò (Arezzo) ma lavorava a Figline (Firenze)

Figline Incisa (Firenze), 17 aprile 2019 - Sono state sottoposte a profilassi 12 persone con cui la ragazza morta a causa di una meningite fulminante  ha avuto contatti lavorativi in accordo con quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute del 9 maggio 2017 "Prevenzione e controllo delle malattie batteriche invasive prevedibili con vaccinazione". Per quest'ultimi è stata fissata una seduta vaccinale che sarà effettuata alla fine del periodo di sorveglianza, in collaborazione con il distretto di Figline Valdarno. Sta proseguendo inoltre l'indagine epidemiologica da parte dell'azienda per identificare eventuali ulteriori contatti.

È stata una forma fulminante di meningite da meningococco B la causa della morte di una 21enne residente nel comune di Pian di Scò in provincia di Arezzo. La confermaè arrivata dai prelievi effettuati all'ospedale valdarnese della Gruccia dove era arrivata ormai senza vita. Era vaccinata per il meningococco C ma non per il tipo B. Secondo quanto ricostruito la ragazza aveva febbre a 39 da lunedì 15 aprile. La famiglia ha chiamato il medico che ha suggerito di assumere un antipiretico. Il medicinale ha fatto calare la temperatura ma il giorno dopo martedì 16, la ragazza si è svegliata con segni sulle gambe. I campioni sono stati inviati all'ospedalino Meyer di Firenze che ha avvalorato le supposizioni iniziali e l'infezione batterica.

Sofia Panconi è morta lunedì mattina, stroncata da una forma fulminante di meningite da meningococco B. La ventunenne viveva a Faella paese nell'Aretino ad un passo da Figline. Proprio a Figline lavorara come cameriera in un ristorante. Tanta la disperazione dei familiari e degli amici per la la sua morte. Domani alle 15 saranno celebrati i funerali, nella chiesa parrocchiale di Faella. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro