Raffica di multe in via di Rosano

Boom di sanzioni per chi oltrepassa la linea bianca. E monta la protesta: "Tratti in inganno dalla segnaletica"

Migration

di Manuela Plastina

Molti ripolesi, ma anche pendolari della Valdisieve e fornitori delle aziende di zona, stanno ricevendo una raffica di multe. Sono state elevate dal sistema "Parvc" che vigila sull’incrocio su via di Rosano all’altezza di Rimaggio per chi proviene da Pontassieve in direzione di Firenze. Fotografa chi passa nonostante il semaforo rosso, ma anche chi non si ferma nel modo corretto e oltrepassa la striscia bianca.

Se pagate subito, sono 53 euro e 2 punti sulla patente. C’è chi ne già ricevute 9 e ne attende altre. "Io ne ho già collezionate 4 – lamenta Andrea - perché mi sono fermato oltre la linea bianca, indietreggiata di molti metri rispetto a quella che c’era prima ed è ancora visibile. Siamo tratti in inganno".

I pluri-multati si stanno riunendo per valutare un ricorso collettivo e chiedere chiarimenti. "E’ attivo da maggio – spiega il comandante della polizia municipale Filippo Fusi – su un incrocio già scenario di numerosi incidenti e vicino a una scuola. In tutto sono state elevate circa 300 multe, di cui 180 per passaggio col rosso. Chi si ferma, viene multato solo se supera la linea fino alla targa posteriore dell’auto, andando a ridosso delle strisce pedonali, come dimostrabile da foto e video". L’amministrazione promette: aumenterà la segnaletica e cancellerà meglio la vecchia striscia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro