Quasi nove milioni per rifare le strade E in piazza Brunelleschi nuovi marciapiedi

La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il pacchetto di interventi proposti dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti

Migration

Quasi 9 milioni di euro per la manutenzione delle strade cittadine. La giunta di Palazzo Vecchio ha approvato un pacchetto di delibere per il risanamento della viabilità cittadina. L’assessore Stefano Giorgetti ha chiesto l’approvazione di accordi quadri sulla base della programmazione degli interventi messa a punto con il Global Service.

"Con questo finanziamento da quasi 9 milioni di euro – ha spiegato – continua l’impegno per il rifacimento non solo delle strade, ma anche di piazze e marciapiedi. Saranno finanziati i lavori in via di progettazione, ma sono numerosi gli interventi effettuati, in corso e di prossimo avvio sia per quanto riguarda le asfaltature, il rifacimento dei lastrici sia nella zona centrale che in quelle più periferiche della città".

Per il rifacimento delle strade nel quartiere 1, quello del centro storico, dove ci sono numerose strade da rifare in pietra, è previsto un milione e mezzo di euro di investimenti per i quartieri 2 e 3 complessivamente lo stanziamento è di 2 milioni di euro, stessa cifra per i quartieri 4 e 5. Approvata anche la delibera per gli interventi del Global Service, cioè le opere di manutenzione straordinaria della rete viaria che sono nel Piano di manutenzione di Avr approvato dall’amministrazione. Complessivamente 3 milioni e 480mila euro di lavori.

Sempre in tema di viabilità, la giunta ha dato il via libera anche al progetto esecutivo relativo al rifacimento dell’area antistante il Museo del Calcio, in viale Palazzeschi. Sarà ampliata l’area pedonale con l’inserimento di quattro nuove alberature per separare la zona di fronte all’ingresso del museo del calcio dal parcheggio. Spesa prevista 47mila euro.

Buone notizie anche per Piazza Brunelleschi. Entro luglio inizieranno i lavori relativi alla manutenzione di tutti i marciapiedi e l’allargamento di un tratto del marciapiede lato via dei Servi e i ripristini localizzati della carreggiata. Per i marciapiedi sarà usato il lastrico e saranno effettuati gli abbattimenti delle barriere architettoniche. Per la carreggiata si è preferito in questa fase eseguire interventi localizzati in attesa di poter dare il via alla riqualificazione complessiva di piazza Brunelleschi che non potrà essere realizzata fino al termine del cantiere attualmente in corso nell’ex sede della Cassa di Risparmio. Il passaggio dei mezzi per i lavori infatti non consente l’avvio del cantiere e rischierebbe di rovinare la nuova pavimentazione in pietra. I lavori sui marciapiedi dureranno da contratto 4 mesi per un investimento di 160mila euro.

Il progetto per la nuova piazza è stato approvato a fine 2021 e prevede la riqualificazione anche di via del Castellaccio per un investimento pari poco più di 390mila euro. "Il lavoro sulla piazza è andato avanti – conclude l’assessore Giorgetti -. In questi ultimi mesi sono stati effettuati incontri anche con l’Università e i giovani universitari per completare la sistemazione anche dell’accesso alla Facoltà e il rapporto tra la piazza e il chiostro verde all’interno dell’edificio universitario.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro