"Ridateci Botticelli": dipinto dimenticato, pronto Palazzo Vecchio. O gli Uffizi

Il sondaggio della nostra redazione online: i lettori vorrebbero vedere l'Incoronazione della Vergine e Santi VOTA IL SONDAGGIO / PARLA IL RESTAURATORE DEL QUADRO

Il dipinto del Botticelli dimenticato

Il dipinto del Botticelli dimenticato

Firenze, 6 marzo 2016 - Palazzo Vecchio si candida per esporre l'Incoronazione della Vergine e Santi, il dipinto del Botticelli scoperto chiuso in una stanza di Villa La Quiete, struttura di proprietà dell'università di Firenze. Un'opera di richiamo mondiale, un quadro che in altri Paesi avrebbero celebrato con ogni onore e che invece, in Italia, culla della cultura mondiale, era celato agli occhi dei visitatori.

Un caso che ha fatto gridare allo scandalo le istituzioni. La Regione e il Comune, che non sapevano del dipinto dimenticato, sono pronti a fare la prima mossa per ospitarlo e mostrarlo finalmente al mondo. L'idea è quella di ospitare il dipinto nella restaurata Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. Un modo per rendere omaggio all'opera, datata 1490 circa, dipinta con la tecnica della tempera su tavola.

Ma di chi è la colpa di questa dimenticanza? La Regione aveva acquistato Villa La Quiete per salvare le finanze disastrate dell'università, ma non aveva la disponibilità di ciò che c'era dentro Villa La Quiete. L'università dal canto suo afferma di non avere i fondi per esporre il quadro in sicurezza, ma di essere pronta a farlo nel 2017. 

Intanto anche i lettori de La Nazione online partecipano al dibattito. Con un sondaggio proposto dalla redazione. Dove vorreste vedere esposto adesso il dipinto? Molti chiedono gli Uffizi (oltre il 60%) o la stessa Villa La Quiete in una stanza dedicata. Ma un'idea potrebbe essere anche una chiesa fiorentina. Per votare il sondaggio basta cliccare a questo link. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro