Pupo, la petizione: "Firenze Santa Maria Novella sia di nuovo suonata allo stadio"

Le parole del cantautore toscano scatenano l'hashtag #pupoallostadio

Pupo

Pupo

Firenze 27 settembre 2022 - Fino a circa un anno fa era un grande momento al termine delle partite allo stadio Franchi. Quando partiva "Firenze Santa Maria Novella" di Pupo, che la Fiorentina avesse vinto o avesse perso, in molti cantavano quello che è un inno della fiorentinità. Poi è stata in qualche modo tolta dalla playlist. E non è stata più riprodotta. Cosa che dispiace allo stesso cantautore. Che a Lady Radio ha espresso il suo dispiacere: “Ho conosciuto il presidente della Fiorentina Rocco Commisso negli anni settanta negli Usa e sinceramente non capisco perché la mia canzone non venga più fatta ascoltare allo stadio al termine delle partite della Fiorentina”. Questo afferma l'artista, un grande innamorato dei colori viola.

"Firenze Santa Maria Novella è festa / Per lui che va per lei che resta / Per un amore che ritornerà": la cantano tutti a Firenze e farla tornare anche allo stadio sarebbe bello. 

“Quando canto Firenze Santa Maria Novella nei miei concerti, in tutto il mondo, si raggiunge il massimo dell’entusiasmo – ha ricordato Pupo - . La prima volta che l’ho sentita allo stadio ho pianto dalla commozione, ero felicissimo. Poi non l’ho sentita più, mi spiace. E’ un momento topico.  Rappresenta la cultura popolare degli anni ottanta e racconta lo spirito autentico della città. Non metterla allo stadio a mio avviso è un errore totale e non lo dico per autopromuovermi, perché non l’ho mai fatto.  L’ho composta, mentre aspettavo un treno verso Milano, descrivendo ciò che vedevo intorno e ciò che provavo”.

Lady Radio lancia dunque la campagna per far tornare Firenze Santa Maria Novella allo stadio Franchi lanciando l’hashtag #pupoallostadio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro