Progetto per operatori nell’assistenza familiare Fino al 31 ci si può iscrivere alla formazione

E’ totalmente gratuito e prevede un rimborso spese per chi frequenta l’intero percorso

Migration

C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi al corso di formazione ‘Icare’ rivolto a giovani neet interessati ad operare nell’ambito dell’assistenza familiare. Il progetto, promosso da Fondazione Anpas Toscana Formazione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni di età che non lavorano, non studiano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento. E’ totalmente gratuito e prevede un rimborso spese per chi frequenta l’intero percorso, della durata di 260 ore, tra attività d’aula e laboratoriale e stage formativo. Alla fine degli esami è rilasciato un attestato regionale di frequenza come assistente familiare, figura professionale impegnata nell’attività di accudimento, animazione e sorveglianza della persona anziana, malata o non autosufficiente. Nell’occuparsi dei bisogni della persona, l’assistente familiare provvede anche al decoro e alla tenuta del suo ambiente di vita e alla gestione quotidiana della documentazione.

Il suo ruolo, quindi, è svolto solitamente all’interno dell’ambito domestico ed è, in accordo con i familiari, improntato a garantire il benessere e la salute psico-fisica dell’assistito. Le lezioni inizieranno a febbraio 2022 e si svolgeranno in via Pio Fedi 4618, in zona Isolotto a Firenze, nella sede di Anpas Toscana Formazione. Per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo di preiscrizione scaricabile sul sito anpastoscanaformazione.com, ed inviarlo compilato con i documenti richiesti all’indirizzo: [email protected]. Per maggiori informazioni: [email protected] o 351-892 6955 (anche WhatsApp).

Di altro genere, ma sempre gratuito, è il corso online di Cloud Computing, organizzato da Tree in partnership con Amazon Web Services e promosso da Experis. E’ rivolto a 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, laureandi o laureati in discipline Stem (ingegneria informatica, informatica, fisica, matematica) o sviluppatori o diplomati di istituti tecnici che abbiano già avuto esperienze di sviluppo, siano appassionati di informatica, programmazione e tecnologia e che vogliano perfezionare le proprie competenze . E’ preferibile, inoltre, conoscere la lingua inglese. Il corso partirà i primi di febbraio, per concludersi il 25 marzo 2022, per un totale di 240 ore.

Le lezioni si terranno su Zoom, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. I temi affrontati saranno i seguenti: Fondamenti di Networking, Fondamenti di programmazione e sviluppo software, Cloud Computing, System design, Orchestrazione di container, AWS Cloud Practitioner e Architecting on AWS. Per informazioni e per iscriversi: https:tree.itcorso-cloud-aws. Monica Pieraccini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro