Morte di Astori: omicidio colposo, condannato a un anno il professor Galanti

Per la procura Galanti non avrebbe colto alcune anomalie nelle prove da sforzo

Davide Astori

Davide Astori

Firenze, 3  maggio 2021 - Il professor Giorgio Galanti, 71 anni, pratese, ex direttore della Medicina Sportiva dell'ospedale di Careggi, è stato condannato per omicidio colposo a un anno nel processo che lo vedeva accusato della morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. 

Galanti, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, non era in aula al momento della lettura della sentenza. Era invece presente la compagna di Astori, Francesca Fioretti, madre della figlia della coppia.  

Per la procura, Galanti, che diede l'idoneità all'attività agonistica del difensore della Fiorentina e della Nazionale italiana di calcio in due visite, effettuate  nel luglio del 2016 e nel luglio del 2017, non avrebbe colto alcune anomalie nelle prove da sforzo. Segnali che, secondo il pm Antonino Nastasi che aveva chiesto la condanna di Galanti, avrebbero portato alla scoperta della malattia, la cardiomiopatia aritmogena, di cui soffriva, senza saperlo, il calciatore. 

"Una sentenza che ha disatteso quelle che erano le conclusioni dei periti dello stesso giudice. Quella perizia ci aveva fatto male ma ora è stata ristabilita una giustizia. Il dolore resta però tanto per il pensiero che Davide, se non ci fossero stati questi errori, avrebbe potuto essere qua". Così l'avvocato Alessandro Zonca, legale della famiglia Astori, ha commentato la sentenza del tribunale di Firenze. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro