"PrimOlio", successo per la due giorni dedicata all'oro verde

"PrimOlio", festa per il ritorno della manifestazione a Bagno a Ripoli (Foto Germogli)

"PrimOlio", festa per il ritorno della manifestazione a Bagno a Ripoli (Foto Germogli)

Bagno a Ripoli (Firenze), 21 novembre 2021 - Dopo due anni di assenza, causa pandemia, la rassegna "PrimOlio" è tornata protagonista a Bagno a Ripoli. Tra artigiani, volontariato e, naturalmente, aziende agricole, questo fine settimana appena passato ha visto via Roma, chiusa al traffico per l'occasione, i giardini dei Ponti più vivi che mai. 

In molti non si sono fatti scappare l'appuntamento tra assaggi e dimostrazioni dedicate all'oro verde toscano, ma anche al vino, alla ristorazione, all'artigianato e alle prelibatezze come le frittelle o meglio 'Gluten free-ttelle' della contrada dell'Alfiere, o i piccoli bomboloni di cavolo nero, specialità dello stand del ristorante "588". I produttori locali hanno dato la possibilità di acquistare e degustare l'olio nuovo, assistere a show coking e alla frangitura in diretta delle olive. Presenti gli stand del mercato contadino e i banchi dello street food, delle associazioni dell'olio e del territorio, della Pro Loco e delle scuole. 

La XXIII edizione della mostra mercato dell'olio extra vergine d'oliva è stata organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli e proprio il sindaco Francesco Casini ha inaugurato la manifestazione insieme al vicepresidente della Regione e assessore all'agricoltura, Stefania Saccardi e all'assessore del Comune allo sviluppo economico Francesca Cellini. Presenti in via Roma la Cna con Artour e i commercianti.

Sabato, prima del taglio del nastro anche l'inaugurazione della scultura "Ramo d'Oro" del maestro Marcello Guasti, un ramo d'olivo dorato simbolo del territorio ripolese, alla presenza del professor Giovanni Cipriani.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro