Toscana, al via i saldi estivi 2021. Commercianti soddisfatti

Buone le vendite soprattutto negli outlet e nei negozi della costa toscana. Abbigliamento da mare, sportivo, ma anche abiti da cerimonia i più acquistati

Saldi estivi

Saldi estivi

Firenze, 3 luglio 2021 – Non è boom, ma è andato comunque bene il primo giorno di saldi in Toscana. E' quanto sostengono gli operatori del settore e le associazioni del commercio, che registrano in particolare, con la ripartenza di eventi e matrimoni, una ripresa delle vendite di abiti da cerimonia.

«Siamo partiti bene ma senza particolare enfasi - fa sapere Confesercenti - con un buon andamento nei centri urbani, e sulla costa per quanto riguarda l'abbigliamento più estivo, per il mare». Paolo Mantovani, presidente Federmoda Confcommercio Toscana, rivela che «molti colleghi in tutta la Toscana segnalano una presenza di turisti stranieri più nutrita di quanto si potesse pensare alla vigilia. Mancano ancora gli 'high spender' di oltreoceano o dell'oriente, ma i nord europei stanno contribuendo almeno al 20% alle vendite».

Bene anche le vendite nelle zone più periferiche delle città. Al Quartiere San Donato di Novoli (Firenze) si sono visti fin dalla mattina clienti a caccia soprattutto di abitini, t-shirt e abbigliamento per i più piccini. “Non siamo certo ai numeri dei saldi estivi nell’era pre-Covid, ma tutto sommato non ci lamentiamo”, fanno sapere gli esercenti. Soffre un po' il centro di Firenze. “Molti fiorentini sono al mare – dice Monica Coppoli, portavoce della rete di commercianti Esistiamo e coordinatrice toscana delle Partite Iva – qui da noi i veri saldi inizieranno lunedì 5 luglio”.

Segnala «movimento un po' in tutti i negozi» il centro commerciale I Giglì di Campi Bisenzio (Firenze), che parla di «molte persone» accorse «in modo ordinato e con mascherina indossata». Buona affluenza anche negli outlet: «Le abitudini dei consumatori sono cambiate – sostiene Maria Chiara Bellomo, responsabile del Barberino Designer Outlet - l'applicazione dei protocolli anti-Covid ha portato a una maggiore concentrazione degli acquisti nei propri brand preferiti. Le categorie che stanno performando meglio sono quelle sport e leisure».

Al Valdichiana Village sono invece arrivati sia clienti dalle regioni limitrofe come Umbria, Lazio, Marche, Emilia Romagna, sia gruppi di turisti tedeschi, inglesi e francesi: «I numeri di fatturato - afferma Marco Cavallini, retail manager Valdichiana Village - allineano il nostro Village agli anni pre-pandemia».