Presepe con il ponte Morandi crollato, è polemica: "Iniziativa irrispettosa"

In una mostra con altri 29 presepi. La deputata Iv Raffaella Paita: "Offesa la memoria delle vittime di quella immane tragedia"

Il presepe con il ponte Morandi

Il presepe con il ponte Morandi

Firenze, 7 dicembre 2021 - Medici, infermieri e malati di un reparto Covid, ma anche Papa Francesco o il ponte Morandi: sono alcuni dei protagonisti dei circa 30 presepi, realizzati dall'artista di Fiumalbo (Modena) Claudio Ladurini, esposti a Firenze, al Rivoli boutique hotel, da oggi al 6 gennaio.

Proprio la scelta di rappresentare il ponte crollato nella Natività ha sollevato polemiche con la deputata Iv Raffaella Paita che in una nota parla di «iniziativa irrispettosa, che offende la memoria delle vittime di quella immane tragedia. Un dramma come quello del Ponte Morandi non può diventare oggetto di spettacolarizzazione o occasione per provocazioni di dubbio gusto. Chiedo al sindaco di Firenze Dario Nardella di attivarsi perché la tragedia di Genova sia trattata con il dovuto rispetto».

Tra le rappresentazioni di Ladurini, spiega una nota, c'è anche un presepe meccanico ambientato in Palestina, e altri, già proposti in passate edizioni, con Papa Francesco, Marte, e quello con il ponte Morandi. La mostra fiorentina, alla sua decima edizione, si inserisce nell'iniziativa di «Metti un presepe in vetrina» che coinvolge molti esercizi commerciali del centro storico e che quest'anno con il presepe «la Porta di Lampedusa» sposa il messaggio dell'accoglienza, della pace e della fraternità dei popoli del Mediterraneo. Negli spazi comuni dell'hotel sono poi allestiti presepi particolari e unici, come uno napoletano del Settecento, un altro che rimanda alla tradizione siciliana, un altro in cera realizzato dall'Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro