Ponte Vespucci sorvegliato speciale, a settembre i lavori di consolidamento

Il ponte Vespucci porta la firma di Riccardo Morandi, lo stesso progettista e costruttore del grande viadotto di Genova crollato il 14 agosto

Ponte Vespucci

Ponte Vespucci

Firenze, 14 agosto 2018 - "Il Ponte Vespucci sotto osservazione dal 2015". A comunicaro è il Comune di Firenze che, in una nota, fornisce informazioni riguardo lo stato di manutenzione del ponte progettato da Morandi. "Dal monitoraggio è emersa un'erosione dell’alveo del fiume in corrispondenza della pila sul lato di piazza Cestello. Il Ponte Vespucci di Firenze - fa sapere il Comune - progettato dall’ingegner Riccardo Morandi è sotto costante osservazione da tempo e sarà oggetto dal mese di settembre di interventi per il consolidamento delle fondazioni”.

Gli uffici tecnici del Comune aggiungono inoltre: “Oltre ai classici monitoraggi statici effettuati sui ponti l’amministrazione fin dal 2015, in collaborazione con l’università di Firenze ha effettuato studi idraulici e morfologici del fiume Arno e delle fondazioni dei ponti fiorentini. Nell’ambito di tali studi è emersa nel corso del 2016 una erosione dell’alveo del fiume in corrispondenza della pila in sinistra idraulica (lato piazza Cestello) con scalzamento dei pali di fondazione del Ponte Vespucci. A seguito di tale fenomeno fin dal gennaio 2016 è stato istituito il divieto di transito ai veicoli in attesa di ulteriori verifiche”.

“Sono state quindi effettuate prove di carico per la valutazione della sicurezza del ponte ed è stato quindi dotato di un certificato di idoneità statica con limiti alla transitabilità del ponte. Oggi è prevista una limitazione di transito per i mezzi di carico a 20 tonnellate. Per la definizione del progetto di ripristino sono state effettuate rilevazioni batimetriche e laser scanner. È stata attivata anche una collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze. Le prove sono proseguite - concludono dal Comune -l’ultima prova dinamica è stata effettuata il 12 luglio. È stato quindi redatto il progetto dell’intervento che è stato finanziato dall’Amministrazione comunale. Il 31 luglio si è tenuta una conferenza dei servizi con tutti i soggetti interessati per la definizione delle modalità esecutive di intervento e soprattutto della cantierizzazioni. I lavori sono stati assegnati e l’avvio è previsto a settembre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro