Chiude il ponte Vespucci, ultima fase della ristrutturazione

L’obiettivo è concludere in tempi utili per la riapertura delle scuole

Lavori sul ponte Vespucci (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Lavori sul ponte Vespucci (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 30 luglio 2019 - Inizia domani la terza fase dei lavori per la messa in sicurezza del Ponte Vespucci, un intervento che determinerà la chiusura sia al transito dei mezzi sia a quello dei pedoni. L’obiettivo è concludere in tempi utili per la riapertura delle scuole, quando al rientro dalle vacanze estive il traffico aumenterà notevolmente. Le lavorazioni consistono nel riempimento con materiali inerti della zona intorno alla pila in riva sinistra, quella che risultava scalzata per l’erosione causata dalle correnti del fiume.

Una situazione emersa durante i controlli effettuati negli anni scorsi da amministrazione comunale e Università sulla struttura progettata dall’architetto Riccardo Morandi. Dopo la prima fase di consolidamento, sarà effettuata l’iniezione in calcestruzzo per consolidare la zona intorno alla pila.

Questa lavorazione viene effettuata con tubi che scendono dal ponte per infilare nel terreno dell’alveo in prossimità dei pali presenti. Una lavorazione complessa che, per precauzione, comporterà la chiusura totale del ponte, compreso il passaggio pedonale.

Sul fronte lavori pubblici, inizierà oggi l’asfaltatura in via Barsanti. L’intervento, che sarà effettuato in orario notturno (dalle 21 alle 7), è stato articolato in fasi successive e interessa il tratto dalla rotatoria con via Carlo del Prete-via Accademia del Cimento a via di Caciolle. Saranno istituiti divieti di transito, divieti di sosta e restringimenti di carreggiata a tratti. Il termine dei lavori è previsto per il 5 agosto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro