Ponte sull’Arno e Fi-Pi-Li, slalom fra i cantieri

Riprendono le verifiche sulla stabilità della struttura a confine fra Signa e Lastra. E doppio senso di marcia agli svincoli di Montelupo

Migration

di Lisa Ciardi

Tre novità in arrivo per il traffico nelle Signe. La prima riguarda i controlli sul ponte sull’Arno, che segna il confine fra i Comuni di Signa e Lastra. Come molti avranno notato i rilievi, iniziati nelle corse settimane e curati dall’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Civile), sono stati interrotti per la pioggia e non sono più ripresi. Lo stop è dovuto a problemi organizzativi ma dovrebbe concludersi a breve: la prossima settimana dunque i rilievi riprenderanno.

Previsto lo stop alla carreggiata esterna in direzione Lastra dalle ore 7 alle 18.30 (sabato e domenica esclusi). Resteranno aperte le altre due corsie (una per senso di marcia) ma, come già successo nei giorni scorsi, sono probabili pesanti conseguenze sul traffico.

Le verifiche servono per monitorare il livello di stabilità del ponte e della passerella, secondo un calendario periodico di controlli che ha già portato a studiare le due infrastrutture negli anni passati.

Il tutto va nuovamente a intrecciarsi con il cantiere sulla Fi-Pi-Li, fra gli svincoli di Montelupo ed Empoli est. La "fase 1" dei lavori, che avrebbe dovuto concludersi il 29 aprile, è già terminata e, dalle ore 6 di lunedì 11 aprile, i cantieri entreranno nella fase successiva, che prevede il doppio senso di marcia nella carreggiata in direzione Firenze con chiusura della carreggiata direzione PisaLivorno. Durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

La nuova tranche di cantieri durerà fino al 30 maggio. Dalle ore 6 dell’11 aprile fino al 30 maggio chiuderà quindi lo svincolo di Montelupo Fiorentino in direzione mare sia in ingresso che in uscita. Stop anche allo svincolo in direzione Firenze (solo in ingresso Fi-Pi-Li) dalle ore 6 dell’11 aprile sino a tutto il 30 maggio. Per i primi quattro giorni (7-10 aprile) gli interventi saranno solo notturni (ore 22-6) e serviranno a impostare il cantiere. Infine, come annunciato nei giorni scorsi, sono iniziati i cantieri in via di Carcheri, a Lastra a Signa. Il tempo per riaprire al transito la strada è stimato in 70 giorni dalla consegna dei lavori.

Si punta quindi a veder transitare i mezzi entro metà giugno, anche se restano alcune incertezze legate ai tempi di approvvigionamento dei materiali. Altri 70 giorni saranno successivamente necessari per completare l’intervento che prevede la messa in sicurezza idraulica di tutto il versante.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro