Pontassieve può montare in sella L’anello ciclabile pronto a fine mese

Un unico circuito riservato alle bici collegherà il centro storico, i Villini, il parco fluviale e l’area prouttiva

Il cantiere volge al termine ed il progetto dovrebbe ormai essere prossimo alla sua conclusione. E’ infatti prevista per la fine di settembre la conclusione dei lavori per la nuova pista ciclabile di Pontassieve. Un’opera che andrà ad integrare le opportunità per chi utilizza il mezzo a due ruote, aumentando anche la sicurezza sulla strada.

Dopo la ripartenza dei lavori, in aprile, volge dunque al termine l’intervento per la realizzazione della pista ciclabile in località "I Villini", il percorso che da Piazza Mosca, in corrispondenza dell’ingresso del parco fluviale, passa da via Parigi, dalle scuole Maltoni-Calvino e dalla Piscina e dallo Stadio Comunale, per andare poi a ricongiungersi alla pista già esistente di viale Hanoi.

Nel corso del periodo estivo sono stati ultimati i tratti dallo stadio alla piscina e quello che corre lungo via Parigi. Il costo totale dell’intero progetto ammonta a circa 300mila euro e prevede un cofinanziamento di 75mila euro da parte del Comune di Pontassieve, con il restante importo di 225mila euro finanziato con Fondi europei. Complessivamente il nuovo percorso ciclabile andrà a creare un vero e proprio anello, che collegherà il centro di Pontassieve agli impianti sportivi, alle scuole Calvino e Maltoni, al Parco Fluviale ed all’area produttiva. Si tratta di un’opera che rientra nell’ambito dei progetti per rendere sempre più green e sostenibile Pontassieve.

Leonardo Bartoletti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro