Poeti in festa sotto la ’tenda’ di Michelucci

Don Vincenzo

Arnone

Corre, non di rado, tra Arte e Fede un ventaglio di eventi, di suggestioni, di proposte , che aiutano a capire meglio sia l’Arte come la Fede. La Chiesa san Giovanni Battista all’autostrada si è fatta promotrice da qualche anno di una serie di iniziative atte a contemplare il Cielo sopra la Tenda, reale e simbolica, progettata dall’architetto Giovanni Michelucci. Il mese di ottobre si aprirà e chiuderà con la Festa della Poesia e con una Mostra di pittura di Ismaele Chignola sui Sette Segni del Vangelo di San Giovanni.

Sabato prossimo si darà inizio alla Festa della Poesia con una intervista al regista cinematografico torinese Paolo Damosso. Impegnato da sempre nelle sceneggiature, nei documentari, nei reportage, nel teatro, Damosso unisce in sé una grande sensibilità artistica a una fede profonda, convinta, aperta, per nulla camuffata o nascosta. Ha diretto attori e attrici come Pamela Villoresi, Flavio Bucci, Valeria Moriconi, Silvia Budri, Remo Girone… e ultimamente , a maggio, è stato il regista del film Cento Cuori, protagonista Silvia Budri, girato a Roma, sulla Beata Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore. Con Damosso si parlerà sullo stato della poesia oggi e della poesia di ispirazione cristiana , della “facilità” con cui si scrivono poesie e sulla “difficoltà” a mettersi in crisi e a confrontarsi con i grandi della poesia; sulla “povertà” culturale e sul distacco generalizzato dalla lettura, dando spazio a un “neo analfabetismo” .

Subito dopo sei poeti, provenienti da Firenze , da altre città della Toscana e anche di fuori Toscana, interverranno con due loro poesie e una breve presentazione: Maria Rita Bozzetti di Galatina, Annalisa Ciampalini di Empoli, Paolo Butti di Figline Valdarno, Massimo Lippi di Siena, David Pratesi di Pistoia e Silvia Budri di Campi Bisenzio. La violinista campigiana Ilaria Lanzoni eseguirà melodie classiche a completare la Festa della Parola e dell’Arte.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro