Più servizi per salvare la montagna

La Regione stanzia 7,5 milioni da investire in 18 comuni fra le cosiddette ‘aree interne’ della Toscana

Migration

di Paolo Guidotti

Le chiamano ‘aree interne’. E ora sta per arrivare un buon gruzzolo di finanziamenti. Ieri mattina in Regione a Firenze, la vicepresidente Stefania Saccardi e Vito Maida, presidente dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, quale capofila, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, che riguarda il Mugello, il Valdarno-Val di Sieve, e la Val di Bisenzio. Erano presenti anche Tommaso Triberti, sindaco di Marradi, e consigliere del presidente Giani per le politche delle aree interne, e Giampaolo Buti, sindaco di Firenzuola, e assessore che segue questo settore in Unione dei Comuni del Mugello.

Aree interne, ovvero con problemi legati allo spopolamento, alla mancanza di risorse e di servizi. E infatti l’accordo prevede interventi per circa 7 milioni e mezzo di euro, finalizzati a contrastare il declino demografico e rilanciare lo sviluppo ed i servizi di queste aree attraverso l’impiego di fondi statali (3,7 milioni) e fondi europei e regionali (3,7 milioni). Interesserà complessivamente diciotto comuni: Barberino di Mugello, Borgo S.Lorenzo, Cantagallo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaiano, Vicchio, Vernio. La ricetta per fermare il declino delle aree interne, non semplice, punta sul miglioramento dei servizi pubblici essenziali: scuola, sanità e trasporti per assicurare condizioni di vita adeguate; e a favorire lo sviluppo economico, attraverso agroalimentare, turismo, cultura, paesaggio ed energia.

"Un momento importante – ha detto il sindaco Maida presidente dell’Unione Valdarno Valdisieve – che porterà benefici importanti, su servizi e strutture, ai cittadini che vivono nelle nostre aree e in particolare quelle più distanti e marginali. Il ringraziamento alla vicepresidente Saccardi per l’impegno e la determinazione fin da subito e al sindaco Triberti per il grande impegno. Ora lavoriamo per concretizzare nel più breve tempo possibile la strategia". Triberti lo sottolinea: "I nostri sono quei luoghi senza i quali molti dei beni e servizi di cui usufruiscono i territori del fondovalle non esisterebbero e per questo dobbiamo modificare il paradigma nel rapporto tra città e zone rurali o montane". E il sindaco di Firenzuola Buti ha aggiunto: "Sono investimenti consistenti per migliorare e potenziare servizi a favore dei cittadini, dai bambini agli anziani, e delle imprese in aree più periferiche e fragili, per spingere lo sviluppo di esse e del territorio intero".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro