Più offerta culturale, in arrivo 200mila euro

Il Comune si aggiudica il massimo finanziamento del Ministero dell’Interno per i borghi d’arte danneggiati dall’emergenza sanitaria

Migration

Provare a ripartire col piede giusto, alla voce turismo, all’indomani di tre anni molto difficili: 200mila euro per aumentare la fruizione del patrimonio artistico di Vinci, ampliandone l’accessibilità a tutte le categorie di utenti in modo sostenibile e inclusivo. All’insegna del ‘Genio’ Leonardo con il progetto "Comprendere Leonardo nella sua città natale: interventi per il potenziamento dell’accessibilità culturale", il comune di Vinci è tra gli assegnatari del fondo del ministero dell’Interno a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di Covid19. Dei 259 Comuni che hanno presentato domanda, 170 sono stati ammessi a valutazione e soltanto 51 hanno avuto accesso al finanziamento. Il Comune di Vinci si è classificato al 15° posto ottenendo il massimo contributo disponibile. Il progetto è stato elaborato dall’ufficio cultura con il supporto del dipartimento di architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con il quale sono all’attivo presso il Museo Leonardiano rapporti di collaborazione scientifica, oltretutto appena rinnovati con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione Torchia.

Da parte sua, il Comune ha appena stanziato con fondi propri altri 200mila euro per il restauro della "strada verde", vale a dire il collegamento pedonale tra il centro e la Casa Natale ad Anchiano. Tornando al finanziamento ministeriale, tra le aree di intervento previste dal progetto, vi sono il miglioramento e l’inclusione nell’esperienza di visita al Museo Leonardiano attraverso versioni "hands-on" dei modelli e versioni tattili per non vedenti, nuovi percorsi di realtà aumentata e realtà virtuale e gioco didattico sui contenuti del museo. E ancora, la realizzazione dell’esposizione temporanea "Leonardo e l’arte della guerra", nuove versioni del sito internet www.museoleonardiano.it, con sezione dedicata sulla Casa Natale di Leonardo, del sito www.bibliotecaleonardiana.it e del sito www.vinciturismo.it, oltre a iniziative di promozione e comunicazione, anche digitale, del patrimonio artistico e delle attività di valorizzazione ad esso dedicate.

Spiega l’assessora Sara Iallorenzi: "Punteremo sul potenziamento del percorso di digitalizzazione già intrapreso e sull’inclusione. Alcune proposte sono state studiate per avvicinare il pubblico più giovane. In cantiere poi il rifacimento della sala della guerra del Museo Leonardiano. Un investimento che consentirà di progettare iniziative culturali sempre più all’avanguardia".

Andrea Ciappi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro