Pitti Bimbo al via tra Barbie, Hello Kitty e il fenomeno JoJo Siwa

Dal 17 al 19 gennaio la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà 553 collezioni di moda per bambini

La cantante e youtuber JoJo Siwa

La cantante e youtuber JoJo Siwa

Firenze, 16 gennaio 2019 - L'immaginario fantastico e giocoso dei più piccoli colora da sempre le proposte di abbigliamento per loro provenienti dal mondo della moda e l'edizione numero 88 di Pitti Bimbo (alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 19 gennaio) spazia su tanti temi dai 60 anni di Barbie (la famosissima bambola o "fashion doll" con un evento benefico) ai 45 anni di Hello Kitty, al nuovo fenomeno JoJo Siwa.

La manifestazione ospita 553 collezioni di moda per bambini, 360 delle quali provenienti dall'estero (il 62% del totale), organizzate in 11 sezioni all'insegna del tema guida dei saloni invernali, The Pitti Box. In mostra, dal 17 al 19 gennaio, le collezioni per l'autunno-inverno 2019/20.

Al salone, come detto, c'è anche Barbie, con una presenza importante: festeggia 60 anni con una mostra celebrativa e una capsule collection realizzata con Patrizia Pepe (include anche una speciale t-shirt). E ancora, il Polimoda di Firenze organizza un open day per il lancio del secondo Summer Camp che includerà un workshop in collaborazione con Barbie, un progetto educativo sulla moda rivolto ai bambini realizzato con la collaborazione di Mattel Italia, Pitti Immagine e il Museo Salvatore Ferragamo, il cui ricavato andrà a favore della Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer.

Da parte sua Nickelodeon propone un viaggio alla scoperta di JoJo Siwa cantante, ballerina, attrice, youtuber famosissima e conosciuta anche per i suioi fiocchi per capelli di colore ogni volta diverso. Una 15enne popolarissima in tutto il mondo, portavoce di messaggi positivi come la lotta contro il bullismo.  “JoJo Siwa è la giovanissima teen idol american talent e volto di Nickelodeon dal caratteristico fiocco che conta oltre 30 milioni di follower in tutto il mondo _ spiega Nadia Caron, Senior Director Licensing Viacom Italia_  Come Viacom Nickelodeon Consumer Product non potevamo ignorare questa nuova realtà che abbiamo scelto di cavalcare per diversificare l’offerta prescolare.

Hello Kitty inizia i festeggiamenti del suo 45esimo compleanno come protagonista della nuova edizione di Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Bimbo. Nel corso degli anni, la piccola grande star di Sanrio è diventata un’icona globale in grado di toccare il cuore di donne e bambine di tutte le età e anche di ispirare designer e artisti famosi. In scena al Padiglione Centrale, il progetto, realizzato in collaborazione con Sanrio, presenterà una selezione di brand che si ispireranno a Hello Kitty per delle capsule dedicate al mondo bambina.

Intanto, il settore attraversa un buon momento di salute: secondo le stime preliminari effettuate dal Centro studi di Confindustria moda per Sistema Moda Italia il fatturato del 2018 del comparto moda junior dovrebbe sperimentare un aumento pari al +2,3%, portandosi così al di sopra dei 2,9 miliardi di euro. Inoltre si stima una crescita media annua delle vendite estere di +6,5%. Con riferimento all'import, è attesa una crescita stimata al +0,9% su base annua. I consumi nazionali dovrebbero invece archiviare il 2018 in calo rispetto ai livelli del 2017 (-2%).

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