Pitti Uomo 2023, avanti tutta. Frammenti di frenesia per il ritorno del salone più bello

Edizione numero 103 con tante speranze per la ripartenza

Pitti Uomo

Pitti Uomo

Firenze, 4 gennaio 2023 - Sei giorni a Pitti Uomo 2023. E la solita curiosità e piccola frenesia intorno al salone internazionale della moda maschile (e non solo) che a ogni gennaio dell’anno nuovo ricomincia da Firenze il grand tour della moda internazionale coi suoi marchi di tendenza, di nicchia, di provocazione, di bellezza sartoriale o di ricerca di contemporaneo. Tutto comincia il 10 gennaio in Fortezza da Basso e finisce il 13 per passare il testimone alla Fashion Week maschile a Milano che si chiuderà il 16 con la sfilata di Giorgio Armani. E ha ragione Brunello Cucinelli, che espone sempre a Pitti Uomo e poi presenta in showroom a Milano che "questa sarà ancora una volta la settimana più importante per la moda maschile mondiale, con una staffetta che non ha uguali per prestigio e fascino". Intanto si scaldano i motori della fiera in Fortezza da Basso con l’allestimento di varie sezioni, dal nuovo classico all’outdoor, e si seminano nuovi frutti speranzosi come la sezione dedicata al lifestyle e quella del Pitti Pets che raccoglie 15 marchi di benessere, food e stile per cani e gatti.

Ma cosa c’entra il Pet col Pitti Uomo? C’entra, eccome se c’entra, perché questo è un settore commerciale oltre che un valore affettivo importantissimo, capace di grandi fatturati. Quest’ultima sezione, pur se ancora piccola piccola, rappresenta una bella novità, foriera di affari dorati visto l’amore che tutto il mondo pone nei riguardi degli animali. Insomma, uno spaccato di mondo che Pitti Immagine ha deciso di seguire, anche perché la caccia ai nuovi clienti, dopo il blocco terribile delle fiere in pandemia, è apertissima.

Il programma

Tutto comincia già il 9 sera, alle 20, a Palazzo Gondi, dove la presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, Antonella Mansi, invita il popolo della moda e le istituzioni a una cena di gala per festeggiare il ritorno in gran spolvero di Pitti Uomo edizione numero 103. Centoottanta gli invitati dall’Italia e dal mondo, con un segnale di vivacità di presenze che farà ben sperare. Al mattino del 10, primo giorno di Pitti Uomo 103, per l’inaugurazione si aspetta (ed è quasi confermato) l’intervento di Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri nonché responsabile per la promozione internazionale del settore. Poi per tre giorni una infinità di cocktail, come se bere fosse necessario per dimenticare e sorridere delle difficoltà del mercato, negli stand e in alcune location speciali. Sfilata di Baldessarini a Palazzo Corsini, cena di gala ma piena di amici e di affetti per Brunello Cucinelli a Palazzo Borghse sempre la sera del 10 gennaio. Presentazione della collezione uomo e donna de Il Bisonte nello show room di Palazzo Corsini con vista Arno. L’11 festa al Museo Marino Marini dalle 21 alle 24 per le sciarpe di Faliero Sarti, invita la direttrice creativa Monica Sarti e si annuncia una serata magica. Da Pineider in Lungarno Acciaoli Passion & Garming e cocktail per gli appassionati di giochi da tavolo ma anche di tarocchi. Naturalmente occhi puntati in questo tripudio di calici ai due ospiti speciali del salone, la stilista inglese Martine Rose e lo stilista belga Jan-Jan Van Essche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro