Piazza Valdelsa, al via il progetto di arte urbana finanziato da Bloomberg Philanthropies

Il progetto è stato presentato da Palazzo Vecchio

L'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re

L'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re

Firenze, 16 gennaio 2023 - Un progetto di arte urbana partecipata per riconnettere e visualizzare piazza Valdelsa, a Novoli, attraverso un’esperienza di ‘urbanistica tattica’. E’ l’intervento ‘Parole in piazza’ finanziato con 25mila dollari da Bloomberg Philanthropies, nell’ambito dell’iniziativa Asphalt Art, che ha portato a selezionare Firenze insieme ad altre 18 città europee.

Il progetto è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dagli assessori Cecilia Del Re (Urbanistica), Cosimo Guccione (Politiche giovanili) e Andrea Giorgio (Ambiente). Obiettivo del progetto, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, è quello di realizzare un’opera di arte urbana frutto di un percorso partecipato, in cui saranno coinvolti i cittadini che frequentano la zona: un modo per arrivare alla riappropriazione di piazza Valdelsa da parte degli abitanti del quartiere, attraverso la realizzazione di un “artwork” che riconnetterà ‘graficamente’ gli spazi funzionali dell’area, facendo ricorso a illustrazioni ed elementi tipografici.

 Il progetto sarà realizzato in tre fasi. La prima sarà incentrata sull’ascolto degli abitanti, che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio, per intercettare i bisogni della comunità locale tramite occasioni di confronto condotte con varie tecniche, dalle interviste ai pali dell’ascolto. Successivamente, il mese di marzo sarà dedicato alla co-progettazione. In questa fase verranno realizzati alcuni workshop per la definizione del progetto grafico-artistico. Infine, nel mese di maggio saranno coinvolti gli attori e la comunità per la messa in opera dell’artwork che, una volta terminato, verrà presentato alla cittadinanza in occasione di un evento pubblico dedicato all’inaugurazione della piazza. 

“Siamo felici di essere una delle 19 città europee ad aver vinto il bando Bloomberg con un progetto di urbanistica tattica per piazza Valdelsa a Novoli - ha detto Del Re -. Abbiamo partecipato al bando lo scorso aprile insieme al presidente del Q5 Cristiano Balli e ad Avventura Urbana perché crediamo nei progetti d’arte su asfalto per rivitalizzare gli spazi pubblici, creare senso di appartenenza tra i cittadini e aumentare la sicurezza. Piazza Valdelsa si prestava bene a questo tipo di intervento, sia per la conformazione della piazza sia da un punto di vista sociale per un’esigenza di ascolto e coinvolgimento di chi la vive”.

"L'urbanismo tattico è usato poco in Italia - ha detto l’assessore Giorgio - ma in Europa è da anni una prassi consolidata: che arrivi a Firenze con questo bel progetto di Bloomberg è una bellissima notizia. Lavoreremo alla rigenerazione di quello spazio urbano grazie ad arte e partecipazione, lo renderemo più bello e più vivo insieme ai cittadini e sarà un primo esperimento che seguiremo con interesse perché vorremmo proporlo anche altrove”. "Questo progetto rappresenta perfettamente l'idea che l'amministrazione ha della riqualificazione di un luogo e ciò a cui questa riqualificazione porta - ha sottolineato Guccione - l'idea finanziata da Bloomberg ci dà la possibilità di trasformare questo spazio non con modifiche infrastrutturali ma da un punto di vista delle relazioni, facendo incontrare persone, ascoltando le loro idee”.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro