Piazza del Carmine, scoppia il caos: i residenti denunciano il mercatino

Decine di persone all'appuntamento del venerdì. "Assurdo tutto questo". L'assessore al Commercio: "Prenderemo provvedimenti immediati"

Il mercatino in piazza del Carmine

Il mercatino in piazza del Carmine

Firenze, 3 aprile 2020 - Decine di persone in piazza del Carmine per l’appuntamento del venerdì con il mercatino alimentare. Chiacchierano, vociferano e bevono vino come se il coronavirus fosse un lontano ricordo. Alcuni residenti, sull’orlo di una crisi di nervi, hanno segnalato la situazione ai carabinieri i quali hanno assicurato che la data del prossimo venerdì è stata annullata. Sul posto anche alcuni abitanti del comitato Cittadini per Firenze che hanno fotografato e filmato l’accaduto.

“E’ assurdo che si autorizzino situazioni del genere in un momento in cui tante persone sono chiuse in casa e tanti sono costretti a non lavorare per cercare di fermare insieme l’epidemia. Le regole devono essere uguali per tutti e devono essere fatte rispettare” spiega Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze.

Da Palazzo Vecchio, invece, fanno sapere che la municipale effettuerà tutte le verifiche del caso.

L'assessore al Commercio Federico Gianassi ha scritto su facebook: "Allora non ci siamo capiti! E' un mese che tutti stiamo facendo sforzi eccezionali per contrastare la diffusione del coronavirus. Negozi chiusi, imprese ferme, lavoratori a casa: tutto per vincere il prima possibile questa sfida. Poi arriva qualche dato leggermente confortante, una giornata di sole e dobbiamo vedere foto così? E' vero che i mercati alimentari sono previsti, ma non sono ammessi assembramenti né violazioni delle regole sulle distanze. Tutto questo non è accettabile e prenderemo provvedimenti immediati". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro